Regionali Campania, Noi Moderati presenta la lista: «Puntiamo su persone oneste, non sui soliti nomi»

Carfagna: «Non abbiamo voluto essere il taxi per nessuno»

Una squadra di volti nuovi, lontana dai nomi di sempre, per riportare i moderati al centro della scena politica campana. È questa la scommessa di Noi Moderati, che ha presentato all’hotel Alabardieri la lista dei candidati che sosterranno Edmondo Cirielli nella corsa alla presidenza della Regione Campania.

«Non abbiamo voluto essere il taxi per nessuno» – ha esordito con fermezza l’onorevole Mara Carfagna, segretaria nazionale del partito – «Abbiamo scelto di costruire il nostro percorso un mattoncino alla volta, ma solido. I candidati che proponiamo non sono i soliti nomi: preferiamo puntare su persone oneste che condividono i nostri ideali moderati prima di ogni altra cosa».

Pubblicità

A moderare l’incontro è stato l’onorevole Luigi Casciello, giornalista e coordinatore regionale, che non ha nascosto l’entusiasmo per la sfida elettorale. «Dobbiamo chiedere e raccogliere voti casa per casa, quartiere per quartiere, contrada per contrada» – ha incitato Casciello rivolgendosi alla folta platea presente – «La Campania merita un buon governo».

Il presidente nazionale Maurizio Lupi ha sottolineato la vocazione pragmatica del centrodestra: «La sfida è il fare, è il creare alternative serie e credibili. Il centrodestra ha una cultura di governo» – ha dichiarato a margine della conferenza stampa. Per Lupi, Noi Moderati rappresenta la vera novità nel centrodestra di questa campagna elettorale: l’obiettivo sarà dare più voce ai moderati che non si riconoscono negli estremismi.
Particolarmente significativo, secondo il presidente, è il coinvolgimento di nuove energie: «La cosa bella di queste liste è quella di aver ridato passione e voglia di impegno a tante persone che si erano allontanate dalla politica: amministratori, amici della società civile e anche giovani». Un segnale incoraggiante arriva dalla presenza del candidato più giovane delle elezioni regionali campane, che ha scelto proprio Noi Moderati. «È una gioia e ci mette di fronte a una grande responsabilità» – ha concluso Lupi.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Guarino: «Saremo vicini a imprese e cittadini»

«Noi Moderati punta a essere vicino alle imprese e ai cittadini: in Campania c’è bisogno di un vero rilancio del territorio, di creare opportunità di lavoro e di evitare che le nostre migliori risorse vadano via poiché qui non trovano né occupazione né una prospettiva di vita dignitosa. In particolare, vogliamo essere concretamente presenti creando sportelli di ascolto e, soprattutto, sportelli dedicati alle tante persone sovraindebitate o che vivono una crisi d’impresa importante» – ha affermato l’avvocato Riccardo Guarino, capolista di Noi Moderati a Napoli, a margine della conferenza stampa.

«Noi Moderati punta molto a essere concretamente vicino alle persone – ha aggiunto Guarino – anche mettendo a disposizione la rete professionale di tanti esperti che operano in questo settore, per offrire un sostegno reale ad aziende e cittadini».

Guarino ha poi sottolineato l’attenzione del partito verso i giovani: «In particolare, vogliamo offrire ai giovani nuove opportunità attraverso lo sport e la creazione di aree di aggregazione positiva. Oggi molti ragazzi non hanno più luoghi di ritrovo: è fondamentale valorizzare lo sport, gli oratori e gli spazi di crescita che possano formare le nuove generazioni, togliendole dalla strada e offrendo prospettive concrete».

Non a caso, tra i candidati di Noi Moderati figura una giovanissima: «Abbiamo candidato la più giovane delle liste in Regione Campania, Clelia Mele, una ragazza di appena 18 anni che ha accettato la nostra sfida – ha spiegato Guarino –. È un segnale incoraggiante, perché riavvicinare i giovani alla politica significa ridare speranza e futuro ai territori, ricreando una classe dirigente nuova, forte e capace di guardare avanti. Clelia è già rappresentante degli studenti e porterà la sua esperienza e la sua freschezza nelle liste di Noi Moderati, per una Regione che possa davvero dare spazio ai giovani».

Setaro

Altri servizi

Vassallo, Cagnazzo: «Sono il primo a volere giustizia per l’omicidio, ma no a processi paralleli»

Il colonnello rompe il silenzio e denuncia il peso del tribunale mediatico Ha parlato per la prima volta da quando rischia il rinvio a giudizio...

Movida a Napoli, i gestori dei locali presentano una controproposta su orari e ordinanza

Il Comune ha i giorni contati per emettere un provvedimento Arriva la controproposta dei locali in attesa di essere approvata. Il documento, a firma dell’avvocato...

Ultime notizie

Ponte sullo Stretto, è scontro. La Corte dei Conti dice no, la premier: «Ennesimo atto di invasione»

L'Esecutivo è determinato ad andare avanti Ponte sullo Stretto, è scontro tra la Corte dei Conti e il Governo. I magistrati contabili hanno bocciato la...

Manifesto choc a Castellammare di Stabia: Meloni ritratta a testa in giù

Il Carc rivendica il manifesto della vergogna Un gesto che calpesta i principi della democrazia e del rispetto istituzionale. È quanto accaduto a Castellammare di...

Il Pd sotto assedio: i riformisti alzano la voce contro Elly Schlein

Chiedono chiarezza su Europa, difesa e Ucraina, sfidando la segretaria A Milano, all’evento «Crescere», esplode il malcontento dei riformisti del Partito democratico. Lorenzo Guerini, Pina...