Ad andare in fumo circa 560 ettari di vegetazione
La situazione del vasto incendio che da quasi quattro giorni interessa il Parco Nazionale del Vesuvio è decisamente migliorata. «Le fiamme sono state in gran parte domate e adesso si sta lavorando ancora con mezzi aerei per spegnere definitivamente qualche focolaio, soprattutto sul lato di Ottaviano», dice all’Ansa il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca.
«Si sta lavorando – spiega – con tutti gli uomini a terra per spegnere l’incendio definitivamente. Ma possiamo tirare un sospiro di sollievo, si sta lavorando per la bonifica e speriamo di poterci rialzare nei prossimi giorni e continuare ad andare avanti con forza e determinazione così come abbiamo fatto in questi anni».
Ad andare in fumo, circa 560,6 ettari di vegetazione, ma la stima reale potrà essere fatta solo al termine del lavoro di bonifica. Le fiamme hanno provocato «un danno importante non solo a natura e ambiente ma anche economico e di immagine, non ancora quantificabile», sottolinea il presidente del Parco.