Le organizzazioni: forti criticità. Indetta un’assemblea generale
Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL Trasporti, FIADEL ed USB esprimono forte preoccupazione per le conseguenze del nuovo Piano Industriale 2025–2030 di PrimaVera S.r.l., approvato dal Comune di Torre Annunziata. Secondo i sindacati, le misure introdotte avranno pesanti ripercussioni su lavoratori, servizi e cittadini.
Tra le principali criticità segnalate:
- l’introduzione di un turno unico, che comporterà la soppressione dei turni notturni, con ripercussioni sulla sicurezza e sulla viabilità urbana (con turni che iniziano alle ore 4:00);
- aumento dei carichi di lavoro, causato da un organico ormai drasticamente ridotto;
- perdite economiche per i lavoratori e assenza di investimenti;
- utilizzo di mezzi obsoleti e condizioni operative critiche;
- disattese le promesse che avevano indotto mesi fa alla revoca di uno sciopero.
«In sintesi: di male in peggio», commentano duramente le sigle sindacali.
Per la UIL Trasporti, Salvatore Pomo e Giovanni Guarino sottolineano: «Il Comune si è rifiutato di adeguare la tassa sui rifiuti, ferma ormai a un fabbisogno calcolato sul 2019, quando gli operai della PrimaVera erano oltre 100. Oggi sono poco più di 70. Per colmare questo gap l’azienda ha introdotto un turno unico, costringendo i lavoratori a rinunciare alla turnazione notturna. Siamo preoccupati per le conseguenze sulla viabilità cittadina, e soprattutto per l’aumento dei carichi di lavoro che colpisce un organico già ridotto all’osso. Di fronte a questa scelta scellerata, valuteremo l’avvio di uno stato di agitazione e non escludiamo lo sciopero».
Per discutere la situazione con i lavoratori e organizzare la mobilitazione, è stata indetta una assemblea generale per il giorno 16 luglio 2025 dalle ore 11:00 alle ore 12:00.