Coronavirus, Paolo Ascierto: «Campania tra i luoghi più sicuri al mondo»

La Campania? «è uno dei luoghi più sicuri del mondo, sia quanto a numero di contagi sia in termini di affidabilità della rete sanitaria». Lo afferma in una intervista a Il Mattino Paolo Ascierto, direttore dell’unità di immunoterapia oncologica e terapie innovative del Pascale di Napoli. «Nonostante il piccolo focolaio di Mondragone – spiega – siamo tornati a zero casi su migliaia di tamponi eseguiti in aree sensibili e da 12 giorni consecutivi non si registriamo decessi. Siamo dall’altra parte nella fase della convivenza col virus, che c’è e circola in ogni parte del mondo, ma qui in Campania abbiamo dimostrato di essere bravi sia a contenerlo sia a curarlo al meglio».

Pubblicità

Ascierto: «Campania e Veneto sono quelle che hanno fatto meglio»

«Direi che la Campania e il Veneto, che hanno utilizzato strategie simili, sono quelle che hanno fatto meglio. Non lo dico io ma lo dicono i numeri», sostiene Ascierto sottolineando che «continuando a fare attenzione potremo convivere col virus, goderci le ferie estive, viaggiare e fronteggiare la seconda ondata che si teme in autunno».

Inoltre, rimarca Ascierto, «al sud siamo stati bravi a proteggere gli anziani e le categorie a rischio che altrove sono state falcidiate. Le armi da usare, fino a quando non avremo un vaccino, sono un’efficace prevenzione e contenimento, le buone cure e l’organizzazione generale dei servizi che lavorano dietro le quinte. Non ci sono altre variabili. Anche il clima è relativo se si vede quanto accade dall’altra parte del mondo».

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Omicidio Salvatore Coppola, resta in carcere il presunto mandante

La decisione per il 73enne Gennaro Petrucci, marito dell’imprenditrice antiracket Silvana Fucito Il gip di Napoli Antonio Baldassarre ha convalidato il provvedimento di fermo e...

Decreto lavoro, nuova stretta del governo all’uso di manodopera in nero

Rischio sanzioni anche per i lavori di ristrutturazione di un’abitazione Il bonus da 100 euro promesso per gennaio ai redditi bassi si concretizzerà in circa...