Diego Leanza porta avanti la tradizione rock-blues

Il chitarrista è considerato tra i massimi esponenti della scena musicale

Nel panorama internazionale dei chitarristi rock-blues, Diego Leanza, ci è entrato da tempo, e continua a portare avanti la tradizione «vintage» con una tecnica sopraffina, e un suono che al di là delle influenze, risulta sempre riconoscibile e incisivo. Molto seguito sui social, vanta ad oggi, oltre 76.500 follower su Instagram.

Pubblicità

Della tecnologia e dei mezzi multimediali, dice: «Contano molto perché mettono in comunicazione la tua musica con tutto il mondo, anche se penso che la tecnologia e le nuove frontiere della tecnologia, vedi ad esempio l’intelligenza artificiale, vanno sempre utilizzati ed esplorati con equilibro ed attenzione, mettendo sempre davanti la qualità e la genuinità di quello che si propone».

Quella che percorre Leanza è una strada sulle orme della tradizione rock-blues, anche se si va a guardare la strumentazione che usa (è uno dei massimi esperti e conoscitori di fuzz), “effetti” originali dell’epoca o realizzati con componenti perfettamente fedeli a quei tempi, e si ascolta il suo suono «vintage», un vero e proprio marchio di fabbrica.

Pubblicità Federproprietà Napoli

A proposito di questo aspetto, però, Leanza sottolinea: «Va detto che il rock-blues è una evoluzione del blues. Troppo spesso si continua a confondere un suono blues aggressivo con un suono rock, ma non è così. Stessa confusione si fa con Hendrix da molti considerato, in maniera troppo limitativa, un artista rock. Hendrix invece è un rivoluzionario che ha arricchito il blues affermandosi con sonorità mai sentite prima».

Leanza, purista e innovatore allo stesso tempo? «Una cosa non esclude l’altra. E comunque c’è bisogno di un percorso fatto di ricerca, di studio e del personale contributo, che è proprio di ogni musicista che si consideri tale. Tenendo sempre presenti le radici del genere, e suonando con la consapevolezza di poter far nascere nuovi frutti arricchiti da quello che si ha dentro e che si vuole esprimere».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Castellammare di Stabia, 37enne senza vita: morto dopo una serata tra connazionali

Non si esclude alcuna ipotesi, nemmeno quella del decesso accidentale Sono in corso indagini sulla morte di un 37enne di origine ucraina che viveva in...

Pizzo a imprenditore e a politico: arrestato il cugino dell’ex boss La Torre

L'uomo è accusato di due tentate estorsioni Avrebbe taglieggiato un imprenditore e chiesto 50mila euro a un politico di Mondragone, in provincia di Caserta, Francesco...