Napoli, anche 1.232 laureati al concorso per 500 posti da netturbino

Al concorso Asia i candidati sono oltre 26mila

Sono cominciate, questa mattina, alla Mostra d’Oltremare a Napoli le selezioni per 500 posti da operatore ecologico: i partecipanti dovranno sottoporsi a 50 domande a risposta multipla, dai mari che bagnano la Grecia alle canzoni di Ligabue, al codice dell’ambiente.

Pubblicità

I test si svolgeranno da oggi fino al 30, suddivisi su tre turni giornalieri. Tra i candidati, oltre ai laureati, 10.445 hanno un diploma di scuola media superiore, mentre il bando richiede la sola licenza media. Inoltre, oltre il 10 per cento dei concorrenti, vale a dire 2.731 iscritti, ha un’età superiore ai 50 anni (anche se 200 posti su 500 sono riservati ai contratti di apprendistato, quindi ai giovani tra i 18 e i 29 anni).

C’è chi rinuncia alla toga da avvocato per la tuta da netturbino. Come Maria: “Qualche amico si è sorpreso, ma la mia professione è in crisi e questo concorso per me è abbordabile”, ha detto dice a Repubblica Napoli, che dà  conto di come siano 1.232 i laureati tra i 26.114 candidati al concorso di Asia, l’Azienda di igiene urbana del Comune.

Setaro

Altri servizi

Quartieri Spagnoli, il boato e poi il fumo: crollata la facciata di un’edificio | Video

Sgombrati turisti e 20 famiglie Un boato, tanto fumo ed il fuggi-fuggi generale. Giunti sul posto sembra di assistere dal vivo ad una delle scene...

Caso Visibilia, Procura di Milano chiede il processo per Daniela Santanchè

Per presunte irregolarità nella fruizione della cassa integrazione La Procura di Milano ha richiesto il rinvio a giudizio della ministra del Turismo Daniela Garnero Santanchè...