Finlandia e Svezia presentano la richiesta formale di adesione alla Nato

Jens Stoltenberg: «Un momento cruciale per la nostra sicurezza»

Gli ambasciatori di Finlandia e Svezia, Klaus Korhonen e Axel Wernhoff, hanno formalmente presentato la richiesta di adesione all’Alleanza al segretario generale, Jens Stoltenberg, oggi nel quartier generale della Nato a Bruxelles.

Pubblicità

«Oggi è un buon giorno in un momento cruciale per la nostra sicurezza. Grazie molte per aver presentato la richiesta di adesione per Finlandia e Svezia. Ogni Nazione ha il diritto di scegliere il proprio percorso». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricevendo la richiesta formale di adesione all’Alleanza da parte degli ambasciatori di Finlandia e Svezia.

«Entrambi avete fatto la vostra scelta, seguendo un percorso democratico. E io accolgo calorosamente la richiesta di adesione da parte di Finlandia e Svezia», ha aggiunto. «Voi siete i nostri partner e la vostra adesso alla Nato aumenterà la nostra sicurezza comune. Le richieste che avete presentato oggi sono un passo storico, gli alleati valuteranno ora i prossimi passaggi di questo cammino verso la Nato», ha continuato Stoltenberg.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Gli interessi della sicurezza di tutti gli alleati devono essere presi in considerazione e siamo determinati di affrontare tutte le questioni e giungere a rapide conclusioni», ha assicurato Stoltenberg. «Tutti gli alleati sono d’accordo sull’importanza dell’allargamento della Nato, che dobbiamo stare insieme e siamo tutti d’accordo che questo e’ un momento storico», ha evidenziato il segretario generale.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Lite tra ragazzi, 16enne esplode colpi a salve: scatta il panico e il fuggi fuggi

Il minore era anche in possesso di droga Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in provincia di...

Con un fucile prova la rapina a un portavalori: ladro in fuga a mani vuote

Le forze dell'ordine sulle tracce del malvivente I carabinieri del nucleo operativo Stella e della stazione di Secondigliano sono intervenuti in vico Vincenzo Valente nel...