‘Napoli Purp Fiction’, nel libro di Tommasone la saga dei “samurai” partenopei

Pubblicità

Un viaggio nella filmografia made in Naples tra «tarantelle e Tarantino»

Si intitola “Napoli Purp Fiction” (Da Mario Merola a Pino Mauro – I 10 film da vedere almeno una volta nella vita) il nuovo libro del giornalista e scrittore Giancarlo Tommasone.

Un viaggio nella filmografia made in Naples tra «tarantelle e Tarantino», guappi vecchio stampo, contrabbandieri e motoscafi blu, sceneggiata riversata sul grande schermo, e ‘samurai partenopei’ interpretati da grandi della musica e del teatro come Mario Merola, Pino Mauro e Mario Trevi.

L’autore racconta 10 pellicole di un filone che si sviluppa tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli Ottanta dello scorso secolo, e inizialmente relegato nell’universo dei B-Movie, sarà poi riscoperto e diverrà fonte di ispirazione per famosi cineasti, in Italia ma soprattutto negli States.

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Bambini senza banchi in una scuola a Genova, Toti: «Non meritano questo trattamento». Il dirigente minimizza: «Strumentalizzazioni, arriveranno domani»

Primo giorno di scuola per 5,6 milioni di ragazzi e bambini oggi in Italia. Primo giorno e non sono mancate le polemiche. E' diventata...

Due 13enni violentate in un capannone da un gruppo di adolescenti

L'unico maggiorenne individuato e fermato Due cuginette, di appena 13 anni, sono state violentate da un gruppo di adolescenti al Parco Verde di Caivano, in...