Campania Teatro Festival, anteprima d’eccezione con Riccardo Muti

Un’anteprima d’eccezione questa sera aprirà la 14esima edizione del Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio. Il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini che ci farà sognare sulle note dell’opera e della musica sinfonica, con due partiture ritrovate.

Pubblicità

Il manoscritto de ‘I due Figaro’, prosecuzione delle Nozze mozartiane e del Barbiere di Rossini, fu scoperto a Madrid nel 2009 dallo studioso torinese Paolo Cascio. L’opera, un melodramma buffo, composta nel 1826 su libretto di Felice Romani, incorse nel rigore della censura e venne rappresentata soltanto nel 1835 nella stessa capitale spagnola.

Anche ‘La Grande’ di Schubert, composta tra il 1825 e il 1826, ebbe un’esecuzione pubblica molti anni dopo. Fu Robert Schumann a scoprirla tra le carte dell’autore e Felix Mendelsshon il primo a dirigerla al Gewandhaus di Lipsia il 21 marzo 1839. Per una creazione di grandi ambizioni che rappresenta un ponte verso il sinfonismo tardo Romantico.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’appuntamento è per questa sera alle 20 in diretta streaming gratuito su live.campaniateatrofestival.it e su cultura.regione.campania.it, per gentile concessione di riccardomultimusic.com. Il concerto è realizzato da Fondazione Campania dei Festival e Ravenna Festival in collaborazione con Teatro di Napoli.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Scontro tra una bici e un camion Asia: deceduta una studentessa

La ragazza aveva solo 27 anni Una studentessa tedesca è morta dopo essere rimasta gravemente ferita in un incidente stradale a Napoli. Alla guida di...

Prodotti venduti ma mai consegnati: maxi sequestro a shop online

Due persone arrestate per bancarotta fraudolenta, riciclaggio e auto riciclaggio Bancarotta fraudolenta, riciclaggio e auto riciclaggio: sono i reati contestati nell’ambito di un’indagine della Guardia...