Arcuri, Centrodestra e Italia Viva esultano. Meloni: «Tra i primi a chiedere discontinuità»

La nomina del generale Francesco Paolo Figliuolo a commissario all’emergenza Covid-19 e la conseguente rimozione di Domenico Arcuri dall’incarico, ha trovato terreno fertile tra le file del Centrodestra italiano. Parole di apprezzamento sono giunte da tutti e tre i partiti maggiori, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, ma non solo. Esulta anche Italia Viva.

«Bene ha fatto il presidente Draghi a rimuovere Domenico Arcuri da commissario straordinario per l’emergenza Covid-19» ha affermato Giorgia Meloni. «Come Fratelli d’Italia – ha continuato – siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuità sulla pessima gestione del governo precedente».

Pubblicità
Punti Chiave Articolo

«Lo abbiamo detto chiaramente già durante le consultazioni, quando abbiamo consegnato al presidente Draghi un dossier con tutte le anomalie e zone d’ombra della gestione commissariale. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione» ha concluso la leader di Fdi.

Ha espresso «profonda soddisfazione» il deputato Salvatore Caiata «per la rimozione del commissario Arcuri, quanto per la nomina del Generale Francesco Paolo Figliuolo. «Un lucano doc, che si è sempre distinto per le sue incredibili capacità logistiche in ambito nazionale e internazionale» ha sottolineato.

Pubblicità Federproprietà Napoli
Salvatore Caiata
L’onorevole Salvatore Caiata

«Sono certo renderà orgoglioso ogni lucano di essere rappresentato da lui, e soprattutto che segnerà finalmente una sterzata positiva alla gestione della pandemia. Le sue incredibili qualità umane e professionali – ha terminato – mi rassicurano sul fatto che siamo  finalmente a una netta svolta al contrasto di questo incredibile e devastante periodo! Buon lavoro Generale, porta alto il nome della nostra terra».

«La nomina del generale Figliuolo – si legge in una nota della presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini – a commissario straordinario per l’emergenza Covid va nella direzione auspicata da Forza Italia, perché vedrà il pieno coinvolgimento dell’Esercito – oltre che della Protezione Civile – nell’attuazione del piano vaccinale».

«Il nuovo commissario – dice la senatrice -, che ha maturato una grande esperienza proprio come comandante logistico dell’Esercito, saprà sicuramente dare un contributo decisivo nella difficile e delicatissima fase che si aprirà da aprile, con l’arrivo di 64 milioni di dosi da distribuire. Gli auguro buon lavoro a nome di tutto il gruppo di Forza Italia al Senato».

Di poche parole Matteo Salvini: «Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta!»

Per Matteo Renzi «la scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Passamontagna e traghetto: il piano perfetto termina in pineta, denunciato per evasione

Ha provato a giocare d'astuzia, ma è stato scoperto Ai domiciliari per un furto commesso la mattina, evade e si mette in fila per un...

Auto piomba sulla folla dopo il corteo del 25 aprile: morto un ex carabiniere

Una donna ricoverata Una tragedia ha funestato la mattina del 25 aprile 2025 a Lanciano, in Piazza Pace, intorno alle 10.30. Terminato il corteo organizzato...

Ultime notizie

Morta l’ex deputata Angela Francese: era ricoverata da 8 giorni per un incidente

Originaria di Secondigliano, viveva a Melito Morta oggi in ospedale a Grosseto dopo otto giorni di agonia, in seguito a un violento incidente stradale, Angela...

Funivia del Faito, le salme dei coniugi inglesi ancora in obitorio

I parenti si sono fatti vivi solo ieri Si sono fatti vivi ieri i parenti dei due coniugi britannici rimasti vittima del disastro della funivia...

Inchiesta Huawei, Lucia Simeone interrogata in Belgio: cadono le accuse più gravi

Dovrà restare a Bruxelles fino al 10 maggio È stata interrogata in Belgio ieri per sette ore Lucia Simeone, la segretaria dell’eurodeputato di Forza Italia...