Puglia, false assunzioni per truffare l’Inps: eseguite 21 misure cautelari

Con l’accusa di truffa ai danni dell’Inps la guardia di finanza ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Foggia nei confronti di 21 persone, tra i quali 6 che avevano costituito un’associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata. Un uomo è finito in carcere, cinque agli arresti domiciliari e 15 hanno l’obbligo di dimora.

Pubblicità

Secondo le indagini dei finanzieri di Barletta, tre società di commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, riconducibili a unica persona a San Ferdinando di Puglia (Bat), reclutavano falsi braccianti agricoli nei comuni vicini, circa 300 residenti nella provincia di Barletta-Andria-Trani, per poi procedere al loro licenziamento in modo da creare i presupposti per beneficiare illegittimamente delle indennità di disoccupazione o maternità corrisposte dall’Inps.

L’attività illecita avrebbe determinando profitti indebiti per quasi centomila euro (98.380) e mancati versamenti previdenziali e assistenziali, da ritenute sulle retribuzioni dei dipendenti, per 460.986 euro. In particolare, è stato ricostruito l’iter per 10 braccianti reclutati a San Ferdinando di Puglia, quattro a Trinitapoli e tre fra Margherita di Savoia e Barletta.

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Governo, approvato il dl Coesione. Fitto: «Misure quasi tutte per il Sud»

Finanziati 1,2 miliardi la bonifica e il recupero dell’area di Bagnoli Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma le Politiche di...

Sanità, Enrico Coscioni sospeso da presidente di Agenas

La decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha accolto la richiesta, presentata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci,...