L’impatto tra una volante e un Suv
Un terribile incidente questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove un agente di polizia di 47 anni, Aniello Scarpati, ha perso la vita e il suo collega, 35enne, è rimasto gravemente ferito. Lo scontro, scrive Gennaro Scala sul «Corriere della Sera», è avvenuto poco dopo le due, lungo viale Europa, nella zona Leopardi.
Leggi anche: Poliziotto morto in un incidente: rintracciato il 28enne fuggito dopo l’impatto
Secondo le prime ricostruzioni, la volante del commissariato di Torre del Greco, con a bordo i due agenti, si è scontrata con un Suv, una Bmw X4, proveniente dalla direzione opposta. L’impatto è stato devastante: il fuoristrada, che viaggiava a velocità elevata, avrebbe invaso la corsia contromano, centrando in pieno l’auto della polizia. Lo schianto ha scaraventato la vettura degli agenti per diversi metri.
Il poliziotto, 47 anni, sposato e padre di tre figli – due dei quali già maggiorenni – è morto sul colpo. Il suo collega è stato estratto dai soccorritori e trasportato d’urgenza all’Ospedale del Mare di Napoli, dove è ricoverato in codice rosso. Le sue condizioni restano gravi.
Sul Suv viaggiavano 6 persone, tre di queste erano minori. Subito dopo l’impatto, il conducente è fuggito a piedi, facendo perdere le proprie tracce. Gli altri cinque occupanti, feriti in modo lieve, sono stati soccorsi e medicati all’ospedale Maresca. Le forze dell’ordine hanno avviato una caccia all’uomo, che è già stato identificato, per rintracciare il guidatore in fuga, mentre proseguono i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Sul luogo del sinistro è giunto anche il questore di Napoli, Maurizio Agricola. Indagini in corso per ricostruire l’intera dinamica.
Agricola: «Cordoglio alla famiga di Scarpati»
«A nome mio personale e di tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato di Napoli e provincia, esprimo profondo cordoglio alla famiglia dell’Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati per la drammatica scomparsa mentre in servizio garantiva sicurezza e tutelava il bene comune. La mia più sentita vicinanza ai cari dell’altro poliziotto rimasto ferito», ha affermato il questore Agricola.
Mattarella: «Profondamente rattristato»
«Ho appreso la notizia dell’incidente stradale, avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della Polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l’Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All’agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani.
Meloni: «Addolorata per la morte del poliziotto e il ferimento del collega»
«Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre erano in servizio. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell’Assistente Capo Coordinatore, Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all’agente rimasto ferito e a tutta la polizia di Stato». Così su X la premier Giorgia Meloni.
Piantedosi: «Addolorato per la morte dell’agente»
«La morte di un agente della Polizia di Stato e il grave ferimento di un altro, durante il servizio, a Torre del Greco, mi addolorano profondamente. A nome mio personale e del Governo esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia del poliziotto deceduto e all’intera Polizia di Stato», scrive il ministro Piantedosi sui social. «Seguo – aggiunge – con apprensione le condizioni del secondo poliziotto gravemente ferito. Questo drammatico episodio ricorda ancora una volta il valore e il rischio che le Forze dell’ordine affrontano ogni giorno per garantire sicurezza e legalità. Lo Stato continuerà a sostenerle con impegno e a lavorare per migliorare le condizioni in cui operano».
Cirielli: «Profondo cordoglio»
«Esprimo il mio profondo cordoglio per la morte dell’agente della Polizia di Stato, Aniello Scarpati, caduto in servizio a Torre del Greco. Alla sua famiglia, ai colleghi e alla Polizia di Stato arrivi la mia sincera vicinanza. Nell’augurare pronta guarigione al poliziotto ferito, sento di ricordare che il sacrificio di chi serve lo Stato con dedizione e coraggio resterà per sempre nella memoria di tutti», ha dichiarato Edmondo Cirielli, vice ministro agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e candidato del centrodestra presidente della Regione Campania.
Fico: «Ferita profonda per tutta la comunità»
«La morte di Aniello Scarpati è una ferita profonda per tutta la nostra comunità. Una tragedia dolorosa. Il poliziotto in servizio presso il commissariato di Torre del Greco stanotte stava semplicemente facendo il proprio lavoro, quando la sua volante è stata centrata da un altro mezzo che viaggiava nell’opposto senso di marcia. Ai suoi cari va tutta la mia sincera vicinanza. E un pensiero colmo di apprensione lo rivolgo al collega che era al suo fianco nell’auto e che ora versa in condizioni critiche all’Ospedale del Mare di Napoli». Così Roberto Fico, candidato presidente della Regione Campania per la coalizione progressista, in una nota. (In aggiornamento)




