Un racconto che affronta violenza di genere e criminalità giovanile
Si è tenuta martedì 21 ottobre 2025, alle ore 10:30, presso l’UCI Cinema di Casoria, l’anteprima nazionale del film «Quanto costa ’o bene», scritto e diretto da Alfonso Ciccarelli. Il film, prodotto da Alfonso Ciccarelli e Fabrizio Matarazzo per la Quality Sound, in collaborazione con Ines Editore e l’Associazione Culturale Vico Tarsia, affronta con rigore e intensità tematiche attuali e delicate: violenza di genere, criminalità giovanile, sfruttamento, discriminazione e perdita dei valori civici. L’opera offre una prospettiva capovolta rispetto alla narrazione tradizionale: non l’esaltazione del male, ma la celebrazione di chi decide di reagire, denunciare e costruire un domani fondato sulla legalità e sulla solidarietà.
L’iniziativa gode del patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli, che ha riconosciuto il valore educativo, civile e sociale del progetto, su iniziativa del vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, insieme alle consigliere delegate alla Programmazione scolastica ed Edilizia scolastica, Ilaria Abagnale e Marianna Salierno.
Alla cerimonia istituzionale prenderanno parte, oltre ai rappresentanti istituzionali, il regista Alfonso Ciccarelli, il produttore Fabrizio Matarazzo, il presidente dell’Associazione Culturale Vico Tarsia, Antonio Quaranta, e figure di rilievo del mondo della scuola, dell’istruzione e della cultura.
La Quality Sound, da sempre impegnata nella realizzazione di opere cinematografiche dedicate alle giovani generazioni, conferma con questo film la propria missione: far dialogare cinema, educazione e valori civici per promuovere una cultura del bene comune e della partecipazione consapevole.



