L’ex assessore Schifone chiede l’intervento delle istituzioni
Una sospensione che vale oro per l’Associazione Sportiva Partenope: lo sgombero dalla storica palestra ai Cavalli di Bronzo, situata sotto il Palazzo Reale di Napoli, è stato rimandato all’8 ottobre. Un rinvio che allenta momentaneamente la tensione attorno a uno spazio che da decenni accoglie giovani atleti e famiglie nel cuore della città.
A esprimere soddisfazione è Luciano Schifone, ex assessore regionale allo Sport: «Apprezzo vivamente la decisione dell’ufficiale giudiziario e dei dirigenti del Demanio di prendere atto della difficoltà oggettiva di procedere allo sfratto della Polisportiva Partenope stante la presenza di centinaia di giovani atleti e genitori».
Secondo Schifone, questi mesi extra potranno favorire una mediazione tra l’associazione sportiva e gli enti pubblici coinvolti: «Il rinvio al 8 ottobre darà la possibilità alla associazione ed agli enti pubblici interessati a preservare una attività socioducativa così importante di trovare una soluzione positiva per tutti».
Ma il tema è anche simbolico. In vista del 2026 la chiusura di un impianto sportivo nel pieno centro appare un paradosso inaccettabile: «Certo è impensabile che la Capitale dello Sport del 2026 chiuda oggi una Storica e prestigiosa palestra di giovani atleti, unico presidio sportivo nel centro della città». Schifone conclude con un’esortazione diretta alle massime cariche istituzionali: «Rivolgo un appello a Sindaco, Prefetto, Ministro affinché scendano in campo per questa giusta causa».