La consigliera Natale: «Episiodi preoccupanti»
Negli ultimi giorni, le campane per la raccolta differenziata di vetro, plastica, carta e indifferenziato, presenti in via Carbonara e via Cirillo a Napoli, sono state più volte oggetto di atti vandalici, tra cui numerosi incendi dolosi.
A denunciare con forza la situazione è Assunta Natale, presidente della Commissione Transizione Ecologica e Verde della Municipalità 4 del Comune di Napoli: «Assistiamo con preoccupazione a una serie di episodi che danneggiano il territorio e penalizzano la collettività. In alcuni casi, dopo simili atti, circolano online video realizzati nei luoghi appena colpiti. Non intendo accusare nessuno – precisa la consigliera – ma ritengo doveroso segnalare comportamenti che meritano attenzione e approfondimenti da parte delle autorità competenti»
Natale aggiunge: «Mi auguro sinceramente che questi atti finiscano quanto prima. Se l’intento di qualcuno è ottenere visibilità online, sarebbe auspicabile scegliere modalità più rispettose e meno pericolose per l’intera comunità. Magari – ironizza – ci si potrebbe limitare a qualche canzoncina tormentone di TikTok».
Alla denuncia si uniscono anche i consiglieri Domenico Arfè, Cristoforo Montefusco, Vincenzo Accuso e Roberto Sarno, che esprimono solidarietà alla popolazione e chiedono un rafforzamento del controllo sul territorio. Il consigliere Arfè aggiunge: «La politica locale deve tornare a occuparsi seriamente dei problemi reali. Non serve fare propaganda o spettacolo sui social: le attività ordinarie non vanno presentate come se fossero imprese straordinarie. Il consenso si conquista con il lavoro, non con un like».