Joe Barbieri: l’intimo ed elegante viaggio musicale del cantautore

Una delle voci più caratteristiche e apprezzate della musica italiana

Quanto è viscerale la natura, proprio come l’eterno sentimento dell’amore, così contrastante e voglioso di una leggerezza quasi obsoleta, perché pronta al richiamo del desiderio terreno e anche no, ma imperativa come le sue radici. Joe Barbieri mette nero su bianco un capolavoro, «Vulesse ’o cielo», tratto dall’album dedicato alla canzone classica napoletana «Vulio». La storia di un fiore che desidera divenire uccello per sentirsi libero, una sublime metafora d’amore che, come cita la dicitura presente nella descrizione del brano, «sradica le montagne e mette le ali ai fiori».

Pubblicità

Tracce di Joe Barbieri

Classe 1973, Giuseppe Barbieri, in arte Joe Barbieri, è uno dei cantautori, produttori e compositori campani più eleganti d’Italia. Scoperto da Pino Daniele, che lo seguirà nelle registrazioni dei primi album, consoliderà negli anni la capacità di fondere influenze diverse senza perdere la propria cifra stilistica, diventando una delle voci più distintive e apprezzate della musica italiana contemporanea. Dal Festival di Castrocaro al Festival di Sanremo per la categoria Giovani, dalla nascita della casa discografica «Microcosmo Dischi» alle innumerevoli collaborazioni con artisti di fama mondiale. Tra i tanti, vanta una collaborazione con Giorgia per cui scriverà il brano «In vacanza con me».

La valigia dell’artista

Il 2004 vedrà la pubblicazione dell’album «Fuori catalogo», l’anno successivo «In parole povere», che dopo qualche anno verrà distribuito in altri Paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada e in Asia. Nel 2007 scriverà «Va’ dove il mondo va» per l’album «Funambola» di Patrizia Laquidara.

Pubblicità Pastificio Setaro

Il 2009 sarà la volta del disco «Maison Maravilha», con il quale vincerà il Premio Lunezia e il riconoscimento «Sélection FIP» conferito da Radio France. Il 2010 vedrà Barbieri pubblicare il suo primo album dal vivo, registrato durante un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, «Maison Maravilha Viva». Pochi anni dopo, uscirà «Respiro», album che verrà distribuito in tutto il mondo. Per la Microcosmo Edizioni pubblicherà la sua prima raccolta di partiture, «Selected Songbook», e nell’anno in corso la casa discografica Yamaha pubblicherà il suo primo Best of, «Microcosmo», per il mercato giapponese.

A venticinque anni dalla scomparsa del musicista statunitense Chet Baker, Barbieri dedicherà un album tributo intitolato «Chet Lives», al quale contribuirà la voce della cantante Stacey Kent, con la quale duetterà sul palco dell’Olympia di Parigi. «Cosmonauta da appartamento», album che uscirà nel 2015, verrà nominato per la Targa Tenco nella categoria «Album dell’anno» e, l’anno successivo, insieme al cantautore Tony Canto, partirà con la tournée «Maestri», dedicata agli autori della canzone italiana.

Anticipato dal singolo «Una tempesta in un bicchiere d’acqua», arriverà «Origami» nel 2017 e, qualche anno dopo, il disco «Dear Billie», omaggio a Billie Holiday. A ottobre dello stesso anno produrrà per Tosca l’album «Morabeza», per il quale curerà anche l’arrangiamento della rilettura del brano «Piazza Grande» (Lucio Dalla), presentato al 70° Festival di Sanremo insieme a Silvia Pérez Cruz.

Impegno sociale e nuovi orizzonti

Nel periodo pandemico scriverà e produrrà il brano «Tu, io e domani» insieme ad altri prestigiosi artisti, le cui vendite saranno poi devolute alla Protezione Civile, impegnata a contrastare gli effetti della COVID-19 in Italia. Nel 2021 uscirà il nuovo album di inediti dal titolo «Tratto da una storia vera», anticipato dal singolo «Promemoria». Prodotto e arrangiato dallo stesso Barbieri, vedrà preziose partecipazioni artistiche. L’anno seguente, Joe Barbieri sarà impegnato nella scrittura del brano «Eternità», su musica di Pasquale Catalano, per la colonna sonora della serie TV «Le fate ignoranti» di Ferzan Özpetek.

Per celebrare i suoi trent’anni di carriera, Joe Barbieri pubblicherà l’album antologico live «Tratto da una notte vera». Il 2023 segnerà il ritorno alle origini dell’artista attraverso la sua lingua natia con il rilascio del brano «Vulesse ’o cielo», che precederà l’album dedicato alla canzone napoletana, «Vulio». Suonato insieme ai chitarristi Nico Di Battista e Oscar Montalbano, il disco guadagnerà la nomination alle Targhe Tenco nella categoria «Miglior album di interprete».

Collaborazioni

Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Mario Venuti, Fabrizio Bosso, Jorge Drexler, Jesper Bodilsen, il duo Musica Nuda, Omara Portuondo, Chiara Civello, Tony Canto, Luca Aquino, Antonio Fresa, Stacey Kent, Marcio Faraco, Peppe Servillo, Luz Casal, Hamilton De Holanda, La Shica, Paolo Fresu, Tosca, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere, Mauro Ottolini, Jaques Morelenbaum, Carmen Consoli e tanti altri.

Un bagaglio raffinato e sempre attento al linguaggio, quello di Joe Barbieri, un’impronta sottile e preziosa per la musica italiana e internazionale, pronta ai cambiamenti sociali, con uno sguardo lontano dagli eccessi presenti, ma presente su una cresta d’onda sempre in evoluzione e apprezzata dalla critica e dagli ascoltatori.

 

Federproprietà Napoli

Altri servizi

Arzano, Cinzia Aruta sfiduciata: «Ho servito la comunità con responsabilità»

Nominato il Commissario prefettizio Si chiude formalmente con un atto notarile l’esperienza amministrativa di Cinzia Aruta alla guida di Arzano. Quattordici consiglieri comunali - dieci...

Chiara Jaconis, i genitori del 13enne respingono tutte le accuse

I due indagati ai pm: mai perso di vista i figli Tre ore per mettere agli atti una versione che respinge ogni addebito. Davanti ai...

Ultime notizie

Arzano, Cinzia Aruta sfiduciata: «Ho servito la comunità con responsabilità»

Nominato il Commissario prefettizio Si chiude formalmente con un atto notarile l’esperienza amministrativa di Cinzia Aruta alla guida di Arzano. Quattordici consiglieri comunali - dieci...

Restauro concluso: il trono del Palazzo Reale di Napoli torna visibile al pubblico

Rientra dopo 16 mesi, ora riconosciuto di origine sabauda Con il rientro del trono del Palazzo Reale di Napoli, la Reggia partenopea recupera uno dei...

Morte di Chiara Jaconis, il tribunale: «Non luogo a procedere» per il 13enne non imputabile

L'appello del padre della vittima: «genitori del ragazzino ammettano» La sentenza individua una responsabilità precisa, ma il padre della vittima chiede qualcosa che va oltre...