Napoli, albero crolla al Vomero: sfiorata la tragedia

Illese tre persone che si trovavano a passare proprio il quel momento

Questa mattina, nel quartiere Vomero di Napoli, si è sfiorata una tragedia a causa del maltempo che ha colpito la città. Un grosso albero è crollato in via Bernini durante un violento temporale, abbattutosi sulla regione, dove è attualmente in vigore un’allerta meteo arancione. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

Pubblicità

Tra le persone sfiorate dalla caduta, un padre che stava accompagnando la figlia a scuola e un automobilista, la cui vettura è stata parzialmente danneggiata dall’impatto. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per rimuovere l’albero, ma l’incidente ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale nella zona.

Muscarà: «La parola emergenza ha perso il suo significato»

«La parola emergenza ha perso il suo significato. Un’emergenza dovrebbe essere una criticità che emerge improvvisamente, un problema che necessita di una risposta rapida e straordinaria. Ma a Napoli, dove ogni giorno si verificano tragedie o si sfiorano incidenti gravi, non si tratta più di emergenza, ma di cronaca quotidiana. Mille segnalazioni vengono inoltrate ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, al Comune, e persino ai municipali, che dovrebbero avere un ruolo prioritario nel controllo e nel rapporto con il quartiere, ma sembra che non si accorgano di questa pericolosa normalità» ha affermato, in una nota, Marì Muscarà, consigliera indipendente della Regione Campania.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Muscarà si sofferma sulla caduta dell’albero: «Non vorrei che questa ennesima caduta fosse dovuta a fragilità delle radici o a uno spazio inadeguato per la crescita dell’albero, nonostante la chioma apparisse rigogliosa nelle fotografie. Ma non possiamo continuare a trattare questi eventi come emergenze improvvise. C’è qualcosa di più profondo che non viene affrontato, la prevenzione! Il verde cittadino viene tagliato e non curato».

Poi chiama in causa via Foria: «Qui, l’emergenza è diventata normalità. Ci sono pompe di benzina abbandonate, che ho segnalato più volte senza ricevere risposta o azioni concrete per metterle in sicurezza e bonificarle. C’è anche un’edicola abbandonata in condizioni di equilibrio molto precario, che rappresenta un grave rischio per i cittadini. Mi chiedo: possibile che a Via Foria non ci siano municipali che notano queste situazioni e intervengono prima che avvenga un’altra tragedia?».

Setaro

Altri servizi

Maxi blitz contro il clan degli ultrà: 19 arresti tra tifoserie Inter e Milan

Coinvolti i capi ultrà delle due squadre Gli agenti del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, della Squadra Mobile e...

Attacco ai sistemi informatici della Giustizia, arrestato hacker

L’inchiesta del pool cybercrime a Napoli: il 24enne avrebbe acquisito materiale riguardanti anche la criminalità organizzata, non antiterrorismo, utilizzando almeno cinque false identità A soli...

Ultime notizie