In Campania è allarme per i giochi d’azzardo online: primi in Italia

Nella regione oltre 3.300 soggetti sono in cura per gioco d’azzardo. Nel web pochi controlli

Il primo posto per il gioco online in Italia è della Campania che nel 2022 ha visto i cittadini spendere 10 milioni e 482.000 euro, 1.874 euro a testa, ed è anche la prima regione italiana per conti online di gioco aperti, oltre tre milioni. Sono questi i dati su cui sta lavorando da un anno l’Osservatorio Regionale sul Disturbo da Gioco d’Azzardo, previsto dall’art.5 della Legge Regionale N.2/2020, in occasione della “Giornata regionale dedicata alla sensibilizzazione e alla consapevolezza sui rischi e i danni correlati al fenomeno del gioco d’azzardo” che è stata approfondita nella sede della Regione Campania.

Pubblicità

«Lanciamo – ha dichiarato il governatore campano Vincenzo De Luca – un grido d’allarme sulla dipendenza dal gioco d’azzardo che riguarda ormai non solo persone adulte ma ragazzi e ragazzini, che approfittano del fatto che il gioco d’azzardo è praticato non solo in strutture fisiche, ma online, ed è questo il dato più preoccupante. Noi abbiamo in Campania oltre 3.300 soggetti che sono già in cura per gioco d’azzardo».

«Abbiamo realizzato una struttura importante a Sant’Arsenio nel Vallo di Diano con delle semi-residenze per accogliere i casi più gravi, ma dobbiamo davvero fare uno sforzo straordinario, soprattutto per salvare i giovanissimi. Nei centri scommesse, non dovrebbero andare a giocare i minori, ma non controlla niente nessuno mentre invece si deve agire. Ma il problema diventa davvero traumatico quando il gioco è online e viene praticato da ragazzini al di fuori di qualunque controllo, anche delle famiglie. Serve più controllo da parte dei genitori».

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, Cuccurullo chiama il prefetto: presto un comitato per la sicurezza

Il primo cittadino: «C'è bisogno di una reazione della città, che sia ferma e decisa» Una seduta del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza...

Crollo a Scampia, nel 2015 ordinanza di sgombero della Vela Celeste: mai eseguito

Il provvedimento firmato da de Magistris Non solo il documento datato 2016 che denunciava la mancata manutenzione dei ballatoi della Vela Celeste di Scampia con...

Ultime notizie