Cultura, Sangiuliano: «Raddoppieremo Mann, Brera e Uffizi»

Il ministro della Cultura al Question time del Senato

«Intendo raddoppiare lo spazio espositivo e la struttura di tre grandi siti museali italiani». Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano intervendo al Question time del Senato. Per quanto riguarda «la Pinacoteca di Brera posso annunciare che nel prossimo autunno apriremo Palazzo Citterio, nel cuore di Brera».

Pubblicità

«Mi sono recato oltre 6 volte all’interno di Palazzo Citterio per verificare l’andamento dei lavori e credo che, finalmente in autunno, potremo raddoppiare l’esposizione di Brera con questo edificio dove troverà spazio tutta la collezione del Novecento. Lo stesso stiamo facendo per gli Uffizi con due nuove strutture, le due ville medicee di Careggi e di Montelupo Fiorentino». Nel caso di Careggi i lavori sono quasi conclusi, lì troveranno spazio tutte quelle collezioni degli Uffizi che non vengono esposte.

«Terza tappa, Napoli dove stiamo recuperando con i Fondi Pnc l’ex Albergo dei poveri» che si estende per «140mila metri quadrati» in cui «raddoppieremo la presenza del museo archeologico Nazionale di Napoli, raccogliendo anche i tanti tesori che vengono dagli scavi».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il ministro ha poi aggiunto: «Non ci fermeremo soltanto a queste tre tappe. A Firenze sta per aprire il Museo della Lingua Italiana, a Milano stiamo lavorando per avviare il Museo dell’Arte Digitale».

Ci sono, infine, altri «due grandi progetti: il Museo della Shoah a Roma, approvato all’unanimità dal Parlamento e il Museo del Ricordo sul quale c’è un disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri che fra poco approderà nelle aule parlamentari».

Setaro

Altri servizi

Regionali, centrodestra a valanga in Basilicata: Bardi riconfermato

Fratelli d’Italia si conferma il partito leader Unito, allargato e vincente. In Basilicata il centrodestra fa festa con il campo largo per la riconferma del...

Rubata l’auto del prete anticamorra don Luigi Merola

Nelle scorse settimane la stessa vettura fu danneggiata La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l’auto usata da don Luigi Merola, il...