Scacco al narcotraffico, sequestrati 23 chili di cocaina purissima: 2 arresti

La droga proveniva dalla Spagna

I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Cecina (Livorno) hanno tratto in arresto un corriere di droga proveniente dalla Spagna, procedendo al sequestro di due autovetture e di complessivi 23 chilogrammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Pubblicità

L’attività di servizio, condotta d’iniziativa e mediante il monitoraggio dei veicoli con targhe estere provenienti dalla penisola iberica, ha portato all’individuazione di una autovettura di grossa cilindrata con targa spagnola i cui spostamenti hanno destato sin da subito sospetti nei militri che hanno deciso di seguire la vettura.

Dopo alcune ore, il conducente (un nordafricano) del veicolo all’interno di un parcheggio isolato nei pressi dell’uscita Cecina Centro della SS1 Aurelia incontrava un altro cittadino straniero e, dopo breve tempo, iniziava il trasbordo di alcuni oggetti di forma rettangolare dalla propria vettura a quella dell’altro soggetto.

Pubblicità Federproprietà Napoli

I militari, a questo punto, hanno deciso di intervenire e sorprendendo il conducente del veicolo con targa spagnola intento ad estrarre e consegnare panetti di sostanza stupefacente all’altro uomo che li riponeva nella propria autovettura.

Le analisi effettuate sul posto mediante reagenti del tipo drop-test in dotazione al Corpo, hanno permesso di accertare che si trattava di cocaina purissima. L’approfondita ispezione delle autovetture faceva inoltre emergere la presenza, su entrambe, di apposito doppiofondo ricavato all’interno del telaio, ove la cocaina veniva occultata per il trasporto.

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità delle persone tratte in arresto, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.

Setaro

Altri servizi

Bimbo azzannato e ucciso da 2 cani: tragedia nel Salernitano

Ferita anche la madre Un bambino di 15 mesi è morto dopo essere stato azzannato da due cani, probabilmente pitbull. È accaduto questa mattina in...

Bankitalia: nel 2023 il peso del Superbonus 5 volte oltre le stime

«Futuri incentivi non ripetano errore superbonus» Il costo del Superbonus contabilizzato per competenza nel 2023 è pari a 3,7 punti di Pil ovvero 77 miliardi,...