Fiamme in una casa: una donna e 3 bambini morti

L’incendio potrebbe essere partito da un corto circuito

Tragedia a Bologna dove un incendio scoppiato in un appartamento ha causato il decesso di 4 persone. A perdere la vita sono stati una donna di 32 anni, Stefania Alexandra Nistor, di origine romena, e i suoi tre figli, due gemelli (una femmina e un maschio) di 2 anni circa e una bambina di 6. ll rogo è scoppiato nella notte in via Bertocchi, nella periferia.

Pubblicità

I bimbi sono deceduti nell’appartamento, mentre la madre, trovata ancora viva dai soccorritori, è morta durante il trasporto all’ospedale Maggiore del capoluogo emiliano. Quando i vigili del fuoco sono arrivati nell’appartamento al quarto piano, su una palazzina di otto, hanno trovato un ambiente saturo di fumo e verosimilmente è stata questa la causa dei decessi. La famiglia si trovava nella stessa stanza da letto. L’intervento dei vigili del fuoco, con il nucleo investigativo antincendio, è di poco prima dell’una e si è concluso intorno alle 5.

Le origini del rogo

L’incendio sarebbe stato di modeste dimensioni e ha coinvolto una stufetta elettrica in camera da letto e quindi si è sprigionato tanto fumo. Lo indicherebbero i primi accertamenti svolti. Il padre, che risulta separato dalla 32enne e non convivente, è giunto successivamente così come i nonni. L’appartamento è stato sequestrato e sono in corso le indagini per ricostruire in modo più approfondito le origini del rogo. Sul posto sono intervenute anche le volanti della polizia con Scientifica e Squadra mobile per gli accertamenti, il 118 con automediche e ambulanze.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«L’incendio con buona probabilità è stato generato da un impianto elettrico dove era stato allacciato un apparecchio per riscaldare. Ne è nato un corto circuito e dalle prime verifiche fatte dai vigili del fuoco sembrerebbe del tutto accidentale. L’appartamento è sotto sequestro, il pm se lo riterrà opportuno e gli stessi vigili faranno ulteriori accertamenti» ha spiegato il vicequestore Pierluigi Pinto, dirigente del commissariato di Polizia Due Torri-San Francesco. La segnalazione ai vigili del fuoco è arrivata da un vicino del piano superiore.

Il cordoglio

«Esprimo il profondo dolore e cordoglio della città per questa terribile tragedia, che ha spezzato la vita di una giovane famiglia. Attendiamo di conoscere, dagli accertamenti in corso, maggiori dettagli sulle cause dell’incendio e sull’identità delle persone coinvolte. Ai familiari e ai cari delle persone colpite va la nostra sentita e fattiva vicinanza» afferma il sindaco di Bologna Matteo Lepore. (in aggionamento)

Setaro

Altri servizi

In carcere con oltre 4 kg di droga e 22 cellulari: in manette agente penitenziario

Scoperto e bloccato dai suoi colleghi Un agente della polizia penitenziaria in servizio nella casa circondariale di Ariano Irpino, nell’Avellinese, è stato arrestato ieri dai...

Nuovo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei

Segnalate una 30ina di scosse Ancora scosse bradisismiche nell'area dei Campi Flegrei. Sono state circa una trentina lungo tutta la notte, con la più intensa...