Carceri, Nordio: «Sbloccatiimportanti investimenti nell’edilizia penitenziaria»

Il Ministro al 207esimo anniversario della costituzione della Polizia penitenziaria

«Si parla molto dei suicidi in carcere ma si parla poco di quelli che voi avete evitato con la vostra sensibilità con la vostra professionalità con la vostra lungimiranza e con la vostra intelligenza». Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio rivolgendosi agli agenti della polizia penitenziaria nel suo discorso in occasione dei festeggiamenti a piazza del Popolo a Roma per il 207esimo anniversario della costituzione della Polizia penitenziaria.

Pubblicità

«C’è un pezzo di Repubblica che vive e opera nelle nostre 190 carceri e nei nostri 17 istituti penali minorili. Ci sono migliaia di servitori dello Stato donne e uomini che ogni giorno indossano le divise che varcano quei cancelli per prestare il loro alto servizio alla comunità», ha aggiunto Nordio.

«Come governo abbiamo sbloccato importanti investimenti nell’edilizia penitenziaria che consentiranno di costruire nuovi padiglioni di strutture che soffrono di sovraffollamento, che consentiranno di allargare gli spazi necessari per il lavoro e lo sport uniche fonti di rieducazione per il condannato, secondo l’indirizzzo della nostra Costituzione» ha detto an cora il ministro della Giustizia. «Abbiamo già iniziato questa opera virtuosa, anche riadattando una vecchia caserma dismessa per allargare questi spazi», ha aggiunto.

Setaro

Altri servizi

Dolore e rabbia per l’ultimo saluto al piccolo Francesco Pio

Eboli e Battipaglia si fermano per ricordare il bimbo ucciso dai cani Lo zio aveva preso in braccio Francesco Pio, stava uscendo dall’abitazione. Nel patio...

Torre Annunziata, il Pd: «Sfregio a Siani, sottocultura della legalità è ancora forte»

Il circolo territoriale: «Solidarietà a Paolo Siani e alla famiglia» «Apprendiamo con grande stupore, quello che si è verificato, in un cinema del Vomero, dove...