Treno del ricordo a Napoli, FdI: Un modo per conoscere i tragici fatti del confine orientale

Il convoglio arriverà domenica prossima 25 febbraio

In occasione dell’arrivo a Napoli, domenica prossima 25 febbraio, del Treno del Ricordo il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia invita tutti i propri iscritti «a visitare l’importante testimonianza di una delle pagine più tristi della storia del nostro Paese».

Pubblicità

«Il treno – ha dichiarato il neo presidente cittadino di Fdi Marco Nonno – che viene messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane, è stato allestito per l’occasione con una mostra multimediale e l’esposizione delle masserizie degli esuli. Un modo per conoscere più da vicino il tragico epilogo delle popolazioni dell’Istria e della Dalmazia costretti a lasciare le proprie terre per sfuggire alla violenza dei comunisti titini».

«Ancora oggi – hanno dichiarato Giorgio Longobardi e Luigi Rispoli, rispettivamente consigliere comunale e vice presidente cittadino – molti non hanno avuto modo di conoscere a pieno la tragedia degli italiani del confine orientale. Migliaia di italiani uccisi barbaramente e gettati nelle foibe, le cavità carsiche, ancora vivi. Quella di domenica è una occasione per portare a conoscenza, specie dei più giovani, questa triste pagina della nostra storia e per questo abbiamo invitato tutti i nostri militanti a partecipare».

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’orario di visita al Treno è dalle ore 9 alle ore 19 (ultimo ingresso 18:30). La visita, gratuita, ha la durata di circa 20 minuti e viene effettuata in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti.

Setaro

Altri servizi

Pompei, consegnate le chiavi della città al ministro Sangiuliano

Il sindaco: «Un ringraziamento per la sua costante attenzione» Questa mattina, nell’Aula consiliare dello storico palazzo de Fusco, sede del Comune di Pompei, si è...

Zes unica, l’alto numero di richieste abbassa il credito d’imposta. E scoppia la polemica

Fitto: «Dal governo Meloni cifra più alta mai stanziata per incentivare gli investimenti al Sud». Ma la sinistra ne approfitta per la strumentalizzazione Il credito...

Ultime notizie