Appalti Rione Terra, la Regione Campania verso la revoca dell’incarico a Oddati

Ha un ruolo di rappresentanza istituzionale della Giunta regionale

Gli uffici della Regione Campania stanno preparando il decreto di revoca dell’incarico ricoperto fino a oggi da Nicola Oddati, per il quale è scattato l’arresto nell’ambito dell’indagine su appalti e corruzione a Pozzuoli. Oddati ha un ruolo di rappresentanza istituzionale della Giunta regionale e dei rapporti con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Nell’ambito di questa funzione, si occupa di assicurare il corretto funzionamento della sede di Roma della Regione Campania.

Pubblicità

Salernitano di origine, Oddati ha cominciato l’esperienza politica dalla Fgci, di cui è stato coordinatore nazionale nel 1991. Nel 1997 diventa coordinatore della segreteria provinciale del Pds a Napoli e, nel 1999, viene eletto segretario dei Ds. Nel 2001 entra in Consiglio comunale e l’allora sindaco Rosa Iervolino lo nomina assessore allo Sviluppo. Nei cinque anni successivi, invece, ricevera’ la delega ai Grandi eventi e al Forum universale delle culture.

Oddati è ricordato soprattutto come il ‘delfino’ dell’ex ministro, presidente della Regione e sindaco di Napoli, Antonio Bassolino. Finita questa esperienza, si è avvicinato a Vincenzo De Luca e, nell’ambito del Pd, all’area di Nicola Zingaretti, di cui è stato coordinatore della segreteria quando l’ex presidente della Regione Lazio guidava i dem. Il suo successore, Enrico Letta, gli affida invece la responsabilità delle Agorà Democratiche. Oddati aveva già lasciato gli incarichi politici nel 2022, quando risultò indagato per la prima volta nell’inchiesta sugli appalti al Rione Terra.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

L’ideologia green Ue, ci sta strappando le mutande. Per salvarci c’è tempo fino a giugno

Quanto ci costerà «Emissioni zero»? È presto per scoprirlo. Ma grazie al dl Semplificazioni di Draghi la penisola si va rimpiendo di pale eoliche I...

Avellino, il gip respinge la richiesta dei legali dell’ex sindaco Gianluca Festa

Carabinieri e finanzieri sono tornati negli uffici comunali per acquisire atti L’ex sindaco di Avellino, Gianluca Festa, resta agli arresti domiciliari. Lo ha deciso nel...