Tolkien, Sangiuliano: «Attacchi e polemiche aumentano successo mostra»

Il ministro: «Da lui vogliamo mutuare valore della comunità e solidarietà»

«Nella mostra su Tolkien abbiamo riprodotto in grande la manifestazione di pensiero di Bergoglio sulla personalità di Tolkien, abbiamo riportato anche il giudizio positivo che di Tolkien dà Barack Obama e il giudizio positivo che dà Paul McCartney. Tutte le polemiche, tutti gli attacchi del mainstream hanno fatto molto bene alla mostra perché ieri c’era la fila». Lo ha affermato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a proposito della mostra in corso a Roma sull’autore de ‘Il Signore degli Anelli’.

Pubblicità

Intervenendo da remoto alla tappa torinese de ‘L’Alfabeto del Futuro’, il tour promosso da La Stampa e dai quotidiani del gruppo GNN (Gedi News Network) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per presentare le innovazioni che cambiano la nostra vita e quella delle nostre famiglie il ministro ha aggiunto che «tanti scrittori si sono espressi positivamente nei suoi confronti e nei confronti del suo messaggio. Di Tolkien noi vogliamo mutuare alcune cose: il valore della comunità, della solidarietà perché i personaggi di Tolkien sono solidali tra di loro, e soprattutto una cosa cui io tengo tantissimo: la difesa dell’umano, cioè la difesa della persona, delle donne e degli uomini contro un tentativo nichilista di diluirci e di ridurci a codice a barre».

Ovvero, ha concluso, «farci perdere la nostra dimensione esistenziale, umana per farci diventare un numero, un consumatore, un codice a barre. No, le persone sono persone con una loro dignità umana e questa è la grande affermazione che ci viene dal messaggio di Tolkien».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Dalla Camera via libera definitivo alla Commissione d’inchiesta per il Covid

Scontro politico tra maggioranza e opposizione Caos alla Camera sulla Commissione d’inchiesta per il Covid. Con tanto di seduta sospesa. Durante l’esame degli ordini del...

Cultura, al MiC il convegno «La galassia della creatività digitale»

Mercoledì prossimo alle ore 10.00 Mercoledì 21 febbraio 2024 (ore 10.00), a Roma, al Ministero della Cultura (Sala Spadolini - via del Collegio Romano, 27),...