Pretendeva denaro dai cantieri dei palazzi storici di Napoli: arrestato

Quattro gli episodi ricostruiti

Palazzo Serra di Cassano, Palazzo Maddaloni e un altro edificio in piazza Municipio a Napoli. Sono quattro gli episodi di estorsione ricostruiti da carabinieri e polizia nel corso delle indagini. I carabinieri del comando provinciale di Napoli e personale della polizia di Stato hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di P. G. per estorsione e tentata estorsione aggravate dal metodo mafioso.

Pubblicità

Le indagini, svolte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, dalla Sezione Operativa dei Carabinieri Antifalsificazione Monetaria e dalla Squadra Mobile, hanno permesso di ricostruire due estorsioni e due ulteriori tentativi.

Tra settembre 2022 ed aprile 2023, nei cantieri relativi ai lavori di ristrutturazione degli edifici storici Palazzo Maddaloni in Via Maddaloni e Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio, sarebbero state consumae due estorsioni ed un ulteriore tentativo andato a vuoto. L’indagato si sarebbe presentato all’imprenditore per conto degli «amici di Napoli» facendosi consegnare 15mila euro. Un ulteriore tentativo di estorsione si è verificato nel mese di luglio 2023, in un palazzo storico nella centralissima Piazza Municipio.

Pubblicità Federproprietà Napoli

In questa circostanza l’indagato, presentandosi come affiliato ai clan dei Quartieri Spagnoli, avrebbe intimato al titolare della ditta che stava eseguendo i lavori di consegnare una somma di denaro non quantificata, senza riuscire ad ottenere il pizzo.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Vincenzo De Luca fuori controllo: insulta la premier e si scaglia contro la polizia

Il governatore a Roma mette in atto l'ennesimo show L’autonomia non danneggerà il Sud e metterà semmai gli amministratori davanti alle loro «responsbilità», dividendo «i...

Truffa sul Rdc, indebita percezione da parte di 285 extracomunitari per oltre 2 milioni | Video

Scoperto anche un giro di usura: tassi fino all'800% Ha consentito di scoprire l’indebita percezione da parte di 285 extracomunitari del reddito di cittadinanza, per...