Napoli è la città che incassa meno dalle multe: solo 8,5 milioni

Prima Milano: 194 milioni nel 2022

I milanesi sono i guidatori che pagano le multe più alte in Italia, nel 2022 la spesa procapite è stata di 174 euro e, esaminando i rendiconto dei proventi delle violazioni del Codice della Strada, Facile.it e Assicurazione.it fanno emergere che il comune di Milano ha incassato 151 milioni di euro. L’intera Lombardia poi è ai vertici della classifica nazionale per l’importo complessivo che ha portato nelle casse delle amministrazioni, quasi 194 milioni di euro.

Pubblicità

Per l’analisi Facile.it ha rielaborato i dati provenienti dal «Rendiconto proventi violazioni codice della strada» pubblicati dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali e va ricordato che tra i comuni capoluogo di provincia analizzati non sono presenti i dati relativi ai seguenti comuni: Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Avellino, Pesaro, Campobasso e Alessandria.

Emerge che Roma ha incassato ‘solo’ 133 milioni di cui 6,15 milioni sono contravvenzioni per eccesso di velocità. Torino e Bologna hanno riscosso cifre simili (rispettivamente 40,5 e 43,3 milioni), a Palermo i milioni sono 25,5 e chiude la classifica delle grandi città Napoli con 8,85 milioni di multe incassate. Milano è anche la città dove si spinge di più sull’acceleratore, dove non si dovrebbe: nel 2022 le contravvenzioni per eccesso di velocità hanno portato nelle casse del capoluogo poco meno di 13 milioni.

Setaro

Altri servizi

Accerchiati, picchiati e accoltellati: 2 giovani ricoverati nel Napoletano

Sarebbero stati aggrediti da un gruppo di sconosciuti Sono stati accerchiati, picchiati e accoltellati mentre erano nel rione 219 di Castello di Cisterna, in provincia...

Illecito utilizzo del click day per i migranti: 47 arresti

Operazione in Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna, Abruzzo e Marche Dalle prime ore di questa mattina la guardia di finanza di Salerno, su delega della Dda,...