Federproprietà Napoli

Concerti di una notte di mezza estate, luci su Casertavecchia

Pubblicità

Sedici concerti in cinque diversi luoghi del borgo medievale

Sedici concerti in cinque diversi luoghi del borgo medievale di Casertavecchia, tutti di grande fascino: antiche cattedrali e vecchi palazzi nobiliari. Un concerto interattivo per dare al pubblico la possibilità di diventare musicisti e soprattutto attori per una volta nel circo della grande musica che agita le anime. Un tourbillon di suoni e ritmi che per una notte trasformerà il borgo medievale collinare di Casertavecchia, l’antica Casa Hirta, in un simbolo del ferragosto italiano.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Concerti di una notte di mezza estate» è il prologo di «Un Borgo di Libri» ed è promosso dall’associazione musicale Anna Iervolino, l’Orchestra da Camera di Caserta e «Un Borgo di Libri», nato da un’idea del festival letterario; e con il sostegno della Parrocchia di San Michele Arcangelo, della locale Confraternita e della Pro Loco.

«Dalle 19 alle 24 (ora d’inizio dell’ultimo concerto) di oggi, 14 agosto, infatti, l’antica cittadella medievale, che domina Caserta e la sua Reggia, l’unica in Italia monumento nazionale nella sua interezza – spiega Luigi Ferraiuolo, direttore di Un Borgo di Libri, di cui i concerti sono il prologo – risuonerà delle note dei più grandi capolavori della classica internazionale, declinate nelle maniere più raffinate; o in maniera popolare come colonne sonore dei grandi kolossal del cinema o di arie di concerti».

«Si tratterà di musica colta che guarda alla musica popolare; e di musica raffinata – spiega Antonino Cascio, direttore artistico della Notte con Luigi Ferraiuolo – ma ci saranno anche anteprime appositamente composte per l’occasione. La rassegna è affidata a giovani musicisti, di cui alcuni selezionati tramite una call pubblica».

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

A Bacoli (Na) Amira inaugura il primo asilo nido comunale, intitolato a Giancarlo Siani

Alla presentazione saranno presenti il Sindaco Josi della Ragione e l'on. Paolo Siani Si terrà il prossimo 23 settembre 2023, alle ore 12.00 presso via...

Export, Sud in crescita: Campania e Calabria guidano la classifica fra regioni

Per il superamento della questione meridionale c'è bisogno dell’intervento statale, ma non può arrivare solo da quello Crescono lavoro ed export. Stando all’Inps e all’Istat,...

Ultime notizie