Concerti di una notte di mezza estate, luci su Casertavecchia

Sedici concerti in cinque diversi luoghi del borgo medievale

Sedici concerti in cinque diversi luoghi del borgo medievale di Casertavecchia, tutti di grande fascino: antiche cattedrali e vecchi palazzi nobiliari. Un concerto interattivo per dare al pubblico la possibilità di diventare musicisti e soprattutto attori per una volta nel circo della grande musica che agita le anime. Un tourbillon di suoni e ritmi che per una notte trasformerà il borgo medievale collinare di Casertavecchia, l’antica Casa Hirta, in un simbolo del ferragosto italiano.

«Concerti di una notte di mezza estate» è il prologo di «Un Borgo di Libri» ed è promosso dall’associazione musicale Anna Iervolino, l’Orchestra da Camera di Caserta e «Un Borgo di Libri», nato da un’idea del festival letterario; e con il sostegno della Parrocchia di San Michele Arcangelo, della locale Confraternita e della Pro Loco.

Pubblicità

«Dalle 19 alle 24 (ora d’inizio dell’ultimo concerto) di oggi, 14 agosto, infatti, l’antica cittadella medievale, che domina Caserta e la sua Reggia, l’unica in Italia monumento nazionale nella sua interezza – spiega Luigi Ferraiuolo, direttore di Un Borgo di Libri, di cui i concerti sono il prologo – risuonerà delle note dei più grandi capolavori della classica internazionale, declinate nelle maniere più raffinate; o in maniera popolare come colonne sonore dei grandi kolossal del cinema o di arie di concerti».

«Si tratterà di musica colta che guarda alla musica popolare; e di musica raffinata – spiega Antonino Cascio, direttore artistico della Notte con Luigi Ferraiuolo – ma ci saranno anche anteprime appositamente composte per l’occasione. La rassegna è affidata a giovani musicisti, di cui alcuni selezionati tramite una call pubblica».

Setaro

Altri servizi

Deceduta dopo un bendaggio gastrico: Policlinico istituisce una commissione

La direzione generale manifesta vicinanza alla famiglia Una «commissione d’indagine interna» per fare luce sul caso di Immacolata Fiorentino, la 45enne morta in una clinica...

Rogo in una fabbrica di vernici in Irpinia: vigili a lavoro da ore

Rinforzi anche da Napoli Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel comune di Sperone, in provincia di Avellino. Le fiamme sono divampate intorno...

Ultime notizie