Tajani: “italiani in Croazia ben tutelati, ma si può migliorare”

Il Ministro al quotidiano Novi List: “manca pieno bilinguismo in Istria”

L’Italia è “in generale soddisfatta dello status della minoranza nazionale italiana in Croazia e del livello di tutela e rispetto che il governo croato accorda alla nostra comunità, testimonianza del valore che le è riconosciuto, ma anche all’amicizia con il nostro Paese”.

Pubblicità

Lo ha dichiarato Antonio Tajani durabre un’intervista rilasciata al quotidiano croato Novi list.

“Naturalmente ci sono sempre spazi di miglioramento come, ad esempio, il pieno compimento del bilinguismo in Istria e la sua estensione a tutto il territorio di insediamento storico, come previsto dal Trattato italo-croato sui diritti delle minoranze del 1996”.

Pubblicità Federproprietà Napoli

“Sono convinto che le minoranze siano una fonte di ricchezza per i rapporti bilaterali e il governo italiano è attivamente impegnato nell’ascolto delle istanze della nostra minoranza in Croazia come in Slovenia”, ha foncluso il vicepresidente del Consiglio.

Setaro

Altri servizi

Taranto, intesa tra MiC, Regione e Comune: arriva la «Biennale italiana del Mediterraneo»

Oggi la firma del protocollo È stato firmato oggi, a Roma, al Ministero della Cultura, un protocollo d’intesa tra il MiC, la Regione Puglia e...

Abusi edilizi, ordine di abbattimento per il parlamentare M5S Alessandro Caramiello

La replica di Caramiello: attacco ai miei genitori per colpire me Ha ricevuto un’ordinanza di abbattimento e di ripristino dello stato dei luoghi dopo che...