Verso «Giffoni Experience 2023»: svelati i primi titoli in concorso

La competizione avrà luogo dal 20 al 29 Luglio

Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Marocco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Ucraina, USA e, per la prima volta, Bangladesh sono le nazioni di provenienza dei film finora annunciati, che competeranno per aggiudicarsi il Grifone d’Oro. Tutti i titoli e le sinossi sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

Pubblicità

A selezionare il vincitore, giurie composte tramite sorteggio tra migliaia di aspiranti, suddivisi in sei fasce d’età: i più piccoli Elements +3, +6 e +10 e i più navigati Generator +13, +16 e +18. All’ultima categoria si può accedere dai 18 anni fino all’infinito, ulteriore dimostrazione del messaggio che il festival ormai lancia da 53 edizioni: il magico mondo del cinema può  arricchire spiritualmente e giovare a chiunque!

Lo sa bene il “papà” del festival, l’ideatore e fondatore Claudio Gubitosi, che nel 1971, appena diciottenne, diede vita, nel piccolissimo centro di Giffoni Valle Piana (SA) ad una realtà dinamica e stimolante, che negli anni si è espansa fino a diventare un evento di rilevanza internazionale.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il festival del cinema per ragazzi è la settimana più attesa dell’anno per migliaia di “giffoners”, questo l’appellativo attribuito ai giovani provenienti da tutto il mondo che ogni anno affollano la cittadella del Cinema, la sede in continua espansione del festival che è ormai molto più di una kermesse cinematografica, offrendo anche l’opportunità di partecipare a workshop e masterclass non solo con esponenti del mondo del cinema, ma anche musicisti, attivisti, politici, influencer, personalità di rilievo afferenti ai settori più svariati.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Nave contro la banchina al molo Beverello: 44 persone ferite

La scatola nera per chiarire la dinamica Sarà l’analisi della scatola nera a chiarire la dinamica dell’incidente al molo Beverello, a Napoli, dove in mattinata...

Napoli, in manette il ras Vincenzo Rispoli dopo una serata di violenza

È il fratello di Tina Rispoli, moglie di Tony Colombo Serata di violenza a Secondigliano si conclude con un arresto. Vincenzo Rispoli, 48 anni, ha...