La denuncia della Russia: «Sventato attentato al presidente Putin»

Droni hanno provato a colpire la residenza del Cremlino

Le forze armate ucraine avrebbero tentato di colpire con droni nella notte la residenza del Cremlino di Vladimir Putin. Lo ha riferito l’ufficio presidenziale russo. «Due veicoli aerei senza equipaggio erano puntati contro il Cremlino. A seguito delle azioni tempestive intraprese dai servizi militari e speciali che utilizzano sistemi di guerra radar, i dispositivi sono stati disabilitati», afferma la nota rilanciata dall’agenzia di stampa Ria Novisti.

Pubblicità

Il presidente Putin non è stato ferito in seguito all’attacco terroristico, afferma il comunicato. L’agenda di lavoro del presidente russo non è cambiata e continuerà a lavorare come al solito, aggiunge. La Russia si riserva il diritto di rispondere al tentativo di attacco dove e quando lo riterrà opportuno, riferisce lo stesso Cremlino secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Tass.

Le esplosioni sono «un attacco terroristico pianificato e un attentato alla vita del presidente russo», ha denunciato il portavoce Dmitry Peskov. Putin non era al Cremlino al momento dell’attacco, ha poi riferito il portavoce. Il presidente lavora alla residenza di Novo Orarevo, alle porte di Mosca, ha aggiunto Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti. La parata della Vittoria il 9 maggio, ha aggiunto, si farà e non vi sono stati cambiamenti.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Comparse intanto sui social russi le immagini delle esplosioni sul Cremlino: nel primo video è visibile una colonna di fumo bianca che si leva dagli edifici mentre nel secondo pubblicato sui canali Telegram – più ravvicinato e la cui autenticità non è stata confermata – il drone in arrivo viene abbattuto in una nuvola di fuoco a pochi metri dalla cupola del Senato del Cremlino. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha annunciato il divieto dell’utilizzo di droni sui cieli della città senza autorizzazione. L’annuncio su Telegram del primo cittadino della capitale russa è arrivato quasi in contemporanea con la notizia.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Pedinata e uccisa con 14 coltellate: 55enne a processo per omicidio

L'uomo accusava la convivente di avere altre relazioni Si terrà il prossimo 16 giugno, davanti al gip di Torre Annunziata (Napoli) l'udienza preliminare del processo...

Torre Annunziata, il Pd: «Sfregio a Siani, sottocultura della legalità è ancora forte»

Il circolo territoriale: «Solidarietà a Paolo Siani e alla famiglia» «Apprendiamo con grande stupore, quello che si è verificato, in un cinema del Vomero, dove...