Napoli, Francesco Pio Maimone ucciso mentre mangiava con gli amici

Quella notte si sarebbero fronteggiati ragazzi di San Giovanni-Barra contro coetanei del rione Traiano

E’ stato colpito al petto mentre mangiava noccioline con un paio di amici, Francesco Pio Maimone, il giovane estraneo a una lite per futili motivi e morto la notte tra domenica e lunedì scorsi, davanti a un chiosco sulla strada degli chalet del lungomare di Napoli. Lo ha detto il primo dirigente Alfredo Fabbrocini, capo della Squadra Mobile, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamattina in Questura.  Per quel grave fatto di sangue è stato sottoposto a fermo un ragazzo ritenuto colui che ha sparato con una rivoltella alcuni colpi in aria e poi anche uno ad altezza d’uomo, uccidendo Maimone.

Pubblicità

A Francesco Pio Valda (il cui padre, deceduto, ras scissionista del clan Cuccaro) la Squadra Mobile e la Procura di Napoli (sostituti procuratori Claudio Onorati e Antonella Fratello) contestano l’omicidio volontario aggravato dalle modalità mafiose. A fronteggiarsi sono stati due gruppi di giovani, tra 19 e 20 anni (una decina di persone ma quelli che si sono sfidati erano due-tre), provenienti da diversi quartieri della città, San Giovanni Teduccio-Barra da una parte e rione Traiano dall’altro. E a farne le spese è stato un ragazzo di Pianura che con quell’alterco non aveva nulla a che fare. «Abbiamo ragione di ritenere che non si sia accorto di nulla – ha spiegato il dirigente della Mobile – di quanto stesse accadendo intorno a lui».

«L’autore del reato viene da una famiglia mafiosa e ci sono elementi che possono ricondurre queste dinamiche a un contesto di criminalità organizzata». La videosorveglianza della zona non ha consentito agli investigatori di vedere il momento in cui sono stati esplosi i colpi ma ha consentito di delineare la dinamica della lite. L’arma, verosimilmente un revolver, inoltre, non è stata ancora trovata.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Scontro auto moto nel Modenese: morto un 18enne originario di Afragola

Deceduto dopo settimane di agonia Giuseppe Carrino, 18enne residente a Massa Finalese, è morto all’ospedale di Baggiovara, sempre in provincia di Modena, dove era ricoverato...

Violenze nel carcere minorile, arrestati anche agenti provenienti dal Sud

In carcere sono finiti 13 poliziotti penitenziari, altri 8 sono stati sospesi Napoli, Pomigliano d’Arco, Benevento, Avellino, Caserta, Airola, Sant’Agata dei Goti, Aversa. Provengono per...