Federproprietà Napoli

Urso: «Futuro Ue in Africa, Italia può svolgere ruolo decisivo»

Pubblicità

Il ministro: «In un’ottica di partnership possiamo salvare le democrazie occidentali e il nostro benessere»

Per affrontare la nuova situazione internazionale post pandemia e guerra in Ucraina e per rispondere alla sfida della supremazia statunitense sul commercio internazionale «dobbiamo trainare l’Europa nel ponte con l’Africa» perché «è in Africa che si scommette il futuro dell’occidente, visto che che è l’unico continente che non ha un impero e cresce in popolazione ed è l’unico che dispone delle risorse che servono a noi». E’ quanto ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso alla conferenza degli ambasciatori precisando che l’Italia può svolgere un «ruolo decisivo».

Pubblicità Federproprietà Napoli

In questa ottica, ha sottolineato il ministro, «il piano Enrico Mattei di Giorgia Meloni è un piano win win». Secondo Urso, «in un’ottica di partnership con l’Africa possiamo salvare le democrazie occidentali e il nostro benessere».

A suo parere inoltre, «gli altri due continenti su cui dobbiamo guardare e possiamo farlo sono l’America latina, che va liberata dalla sudditanza per interesse al continente cinese e il Sud Est asiativo: quei due sbocchi sono due bracci su cui puntare con le nostre imprese. Poi bobbiamo ingaggiare anche la Turchia, e le nostre imprese lo hanno sempre fatto».

Urso ha precisato che «nella proiezione globale verso Africa, Sudest asiatico a e America lativa c’è il ruolo che l’Italia puo svolgere che è decisivo per l’Europa perché chiuso come adesso il fronte orientale, all’Europa non resta che il fronte meridionale presidiato per condizioni geografiche, culturali, storiche, tecnologiche, scientifiche e economiche dall’Italia. Se sappiamo farlo secondo la visione nazionale ritroveremo il ruolo che ci spetta nella storia nel cuore dell’Europa e dell’occidente» ha concluso.

Pubblicità
Leggi anche:  Alluvione in Emilia Romagna, in Cdm un pacchetto d'aiuti da oltre 100 milioni

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Caso plusvalenze, chiesti 11 punti di penalizzazione per la Juventus

Le richieste del procura generale della Figc Undici punti di penalizzazione, e 8 mesi di inibizione per i tesserati. Queste le richieste del procura generale...

Ucraina, Tirelli (Lgr): «No a F16 a Kiev, sarebbe escalation»

Il presidente del partito: sottovalutata visita di Lavrov in Sudamerica «Armare Kiev con gli F16 sarebbe un errore imperdonabile. Significherebbe fare di un Paese cuscinetto,...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook