Al San Carlo una raccolta fondi per la frana di Ischia: incassi ai licei musicali dell’isola

Sarà presente anche il ministro Gennaro Sangiuliano

Una raccolta fondi per Ischia attraverso una speciale serata di gala: mercoledì 21 dicembre alle ore 20 andrà, infatti, in scena presso il teatro San Carlo di Napoli, l’anteprima del balletto ‘Il Lago dei Cigni’ di Petr Il’i ajkovskij con la coreografia di Partice Bart, protagonisti Ètoiles, Solisti e Corpo di Ballo del Massimo napoletano diretti da Clotilde Vayer e l’Orchestra del Teatro di San Carlo guidata da Martin Yates. Il progetto ha visto l’adesione immediata del Ministero della Cultura e del Comune di Napoli: sia il ministro, Gennaro Sangiuliano, che il sindaco e presidente della Fondazione, Gaetano Manfredi saranno presenti all’iniziativa.

Pubblicità

L’incasso sarà interamente devoluto ai licei musicali dell’isola d’Ischia per l’acquisto di nuovi strumenti, un piccolo gesto a sostegno delle comunità più colpite dall’alluvione dello scorso 26 novembre. Dopo lo spettacolo, nel Salone degli Specchi si terrà «Gran Gala con dolcezza», una degustazione il cui incasso sarà incluso nella raccolta fondi.

Sangiuliano: «Sincero apprezzamento per questa iniziativa»

«Esprimo sincero apprezzamento per questa iniziativa – spiega il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – che ribadisce, con un gesto concreto, solidarietà nei confronti degli ischitani. Una vicinanza già manifestata simbolicamente con l’annullamento della prima nel giorno in cui l’isola è stata messa in ginocchio dal maltempo che l’ha colpita a fine novembre».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Manfredi: «Doveroso sostenere soprattutto i più giovani»

«Come sindaco di Napoli e della Città metropolitana – spiega il Sindaco e presidente della Fondazione Gaetano Manfredi – mi sono adoperato da subito per garantire il massimo sostegno istituzionale a Casamicciola e alle vittime della tragedia. Da più parti ci è stato chiesto poi di dare una mano concreta: questa serata speciale al San Carlo con una raccolta fondi esprime tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto all’intera comunità ischitana messa in ginocchio dalla catastrofe della scorsa settimana. Con il San Carlo ci è parso da subito doveroso sostenere soprattutto i più giovani: lo faremo attraverso un progetto di formazione musicale che possa restituire agli studenti una parvenza di normalità e il conforto che solo la musica riesce a dare».

Lissner: «Non possiamo voltarci dall’altra parte»

«Con questo gala di fundraising – afferma il sovrintendente Stèphane Lissner – vogliamo dimostrare la nostra vicinanza all’isola d’Ischia e in particolare alla comunità di Casamicciola, la più duramente colpita dall’alluvione. Il San Carlo è parte integrante del territorio cui appartiene e non possiamo voltarci dall’altra parte di fronte ad una tragedia che ha colpito un luogo così vicino e a noi tutti così caro».

Spedaliere: «Strumenti musicali saranno doneti agli studenti»

«Nell’ambito delle attività Il San Carlo per il sociale si inserisce il Gala del 21 dicembre – dichiara il direttore generale Emmanuela Spedaliere – sarà un appello alla città e al nostro pubblico per sostenere la raccolta fondi dedicata ai più giovani. Le iniziative di solidarietà in queste ore si moltiplicano e proprio per questo abbiamo deciso di fare qualcosa di più specifico e più vicino alle nostre corde. Nostro desiderio è fare in modo che il prima possibile gli allievi dei licei musicali di Ischia possano tornare alla normalità e soprattutto tornare a fare musica. Siamo già in contatto con i dirigenti dei vari Istituti per l’acquisto di strumenti musicali che la Fondazione donerà agli studenti e per l’organizzazione di un ciclo di lezioni che vedranno impegnati alcuni dei nostri artisti».

Setaro

Altri servizi

Sfregio a Giancarlo Siani, Valditara: «Scuola presidio di legalità, presto chiarezza»

Applausi nella scena dell'assassinio durante la proiezione di Fortapasc Durante la proiezione del film Fortapasc, mentre scorrevano le immagini dell’omicidio del giornalista Giancarlo Siani per...

Stupro di Palermo, il branco vuole sentire la vittima

Secondo i difensori le nuove prove dimostrerebbero che la giovane era consenziente Dentro l’aula è scontro tra accusa e difesa. Fuori dal tribunale di Palermo...