Gennaro Sangiuliano al Mann: «Il più importante museo archeologico del mondo»

di Pasquale De Luca

Il neo ministro della Cultura: «In passato la nostra classe politica non ha avuto consapevolezza del valore di questo luogo»

«Questo è il più importante museo archeologico del mondo e forse in passato la nostra classe politica non ha avuto consapevolezza del valore di questo luogo. Nel Museo archeologico nazionale di Napoli è venuta Angela Merkel all’improvviso, in una visita privata. Ma poi quanti ministri della Cultura sono venuti qui? Probabilmente ci sarà stato Ronchey, probabilmente Spadolini, Moro… Questo è un luogo che testimonia una dimensione storica dell’Italia, non è soltanto Napoli».

E’ quanto ha affermato il neo ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al termine della visita al Museo archeologico nazionale (Mann), accompagnato dal direttore Paolo Giulierini».

Pubblicità

«Questo è un luogo fondamentale per la nostra identità – ha aggiunto il ministro incontrando i giornalisti nella Sala del Toro Farnese – bisogna venire qua per capire davvero che cos’è la civiltà occidentale, la ‘polis’ contro ‘basileia’, la ‘città-Stato’ in cui i cittadini sono destinatari di diritti e di doveri in contrapposizione alla grande monarchia territoriale in cui invece i cittadini sono sudditi. Qui si capisce l’alto contenuto della storia occidentale che attraverso i secoli e tanti passaggi importanti è riuscita a conquistare la libertà degli individui; bisogna stare qua dentro per capirne il valore».

Il ministro lasciando il Mann ha salutato diverse persone che erano ad attenderlo fra le quali un portatore di handicap che gli ha consegnato una documentazione su un’associazione di disabili.

Setaro

Altri servizi

Cura dell’infanzia e sostegno alla genitorialità: in Campania servizi per l’infanzia raddoppiati

Essere bambini in Campania è più difficile che nel resto d’Italia Essere bambini in Campania è più difficile che nel resto d’Italia. È quanto emerge...

Tentano incendiare casa per intascare l’assicurazione: famiglia denunciata

La scoperta dei militari dopo una telefonata anonima Un timer collegato a un innesco per incendiare l’appartamento, l’infelice idea di una famiglia che abita in...

Ultime notizie