Gennaro Sangiuliano al Mann: «Il più importante museo archeologico del mondo»

Il neo ministro della Cultura: «In passato la nostra classe politica non ha avuto consapevolezza del valore di questo luogo»

«Questo è il più importante museo archeologico del mondo e forse in passato la nostra classe politica non ha avuto consapevolezza del valore di questo luogo. Nel Museo archeologico nazionale di Napoli è venuta Angela Merkel all’improvviso, in una visita privata. Ma poi quanti ministri della Cultura sono venuti qui? Probabilmente ci sarà stato Ronchey, probabilmente Spadolini, Moro… Questo è un luogo che testimonia una dimensione storica dell’Italia, non è soltanto Napoli».

Pubblicità

E’ quanto ha affermato il neo ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al termine della visita al Museo archeologico nazionale (Mann), accompagnato dal direttore Paolo Giulierini».

«Questo è un luogo fondamentale per la nostra identità – ha aggiunto il ministro incontrando i giornalisti nella Sala del Toro Farnese – bisogna venire qua per capire davvero che cos’è la civiltà occidentale, la ‘polis’ contro ‘basileia’, la ‘città-Stato’ in cui i cittadini sono destinatari di diritti e di doveri in contrapposizione alla grande monarchia territoriale in cui invece i cittadini sono sudditi. Qui si capisce l’alto contenuto della storia occidentale che attraverso i secoli e tanti passaggi importanti è riuscita a conquistare la libertà degli individui; bisogna stare qua dentro per capirne il valore».

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il ministro lasciando il Mann ha salutato diverse persone che erano ad attenderlo fra le quali un portatore di handicap che gli ha consegnato una documentazione su un’associazione di disabili.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Bus precipitato a Capri, Emanuele Melillo forse morto perché «sbalzato e schiacciato»

L'ispettore della Stradale: «ringhiera arrugginita» Potrebbe essere morto a causa delle gravi ferite riportate dopo essere stato schiacciato dal bus che stava guidando Emanuele Melillo,...

Il brand del boss Arcangelo Abbinante sui tatuaggi: «AA17»

Gli affiliati al clan portano le iniziali del ras detenuto Arcangelo Abbinante disegnate sul corpo Il brand è «un nome, termine, segno, simbolo, o disegno,...