Il Governo in carica a tutti gli effetti: la Meloni e i ministri hanno giuramento

Ha recitato le parole di prammatica a memoria

Governo Meloni in carica a tutti gli effetti. Si è svolta oggi nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento. La prima a giurare nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In elegante taileur nero e capelli sciolti, la presidente del Consiglio, ha recitato le parole di prammatica a memoria, senza guardare il testo. Si è quindi posizionata al fianco del capo dello Stato per il giuramento dei suoi ministri e tra i due sono frequenti sorrisi e scambi di battute.

Pubblicità

E’ stata quindi la volta di Antonio Tajani con una semi impercettibile incertezza e Matteo Salvini in modalità adrenalina. Tajani, da neo capo della diplomazia italiana, preferisce andare sul sicuro e legge, anche se rischia di sfuggirgli un avverbio, prontamente recuperato.

Anche il titolare delle Infrastrutture, Matteo Salvini guarda il testo, almeno all’inizio, ma è al momento della firma che ‘sbanda’: lascia la penna dorata quirinalizia, che rotola per un po’ in direzione Mattarella, per inforcare gli occhiali e, recuperata la penna, posizionare la firma nello spazio dedicato. Quindi, stretta di mano con il Capo dello Stato, e, con entrambe le mani, con Giorgia Meloni. La cerimonia è terminata intorno alle 10.30. Il nuovo governo a questo punto è in carica a tutti gli effetti.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

In carcere con oltre 4 kg di droga e 22 cellulari: in manette agente penitenziario

Scoperto e bloccato dai suoi colleghi Un agente della polizia penitenziaria in servizio nella casa circondariale di Ariano Irpino, nell’Avellinese, è stato arrestato ieri dai...

Scontro auto moto nel Modenese: morto un 18enne originario di Afragola

Deceduto dopo settimane di agonia Giuseppe Carrino, 18enne residente a Massa Finalese, è morto all’ospedale di Baggiovara, sempre in provincia di Modena, dove era ricoverato...