Professionisti, Ricchiuti (FdI): «Bonus 200 euro è soltanto ‘lavata di faccia’»

L’esponente di FdI: «Elemosina per gli autonomi e le Partite Iva»

«Il DL 50/2022 (convertito dalla Legge 91/2022) ha previsto un’indennità una tantum di 200 euro per l’anno 2022 ai lavoratori autonomi e ai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e ai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza. Per tale bonus è già stato approvato un decreto del ministro del Lavoro di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze che ha stabilito i requisiti, le regole e le modalità di accesso al bonus per lavoratori autonomi e professionisti».

Pubblicità

Lo dichiara Lino Ricchiuti, candidato al Senato per Fratelli d’Italia e viceresponsabile del Dipartimento Imprese e Mondi produttivi.

«Le domande per l’indennità di 200 euro potranno essere presentate non prima del 20 settembre, con termine ultimo fissato al 30 novembre. Una elemosina per gli autonomi e le Partite Iva. Già 200 euro sono un insulto, da parte di un sistema fiscale che prima ti strozza, poi ti ridà indietro un pezzo di pane secco e vuole pure gli applausi e i ringraziamenti. Ma non è sufficiente».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Infatti, per accedere a questa “lavata di faccia” bisognerà essere in regola con i versamenti INPS. In pratica prima ti mettono un cappio al collo tra pandemia, restrizioni e speculazioni vergognose e poi te ne fanno una colpa. Questo soltanto in Italia, visto che negli altri Paesi si guardano bene dall’umiliare i propri lavoratori autonomi in questo modo. Perché di umiliazione si tratta», conclude.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Taranto, intesa tra MiC, Regione e Comune: arriva la «Biennale italiana del Mediterraneo»

Oggi la firma del protocollo È stato firmato oggi, a Roma, al Ministero della Cultura, un protocollo d’intesa tra il MiC, la Regione Puglia e...

Cadavere decomposto affiora nelle acque di Sorrento

Addosso aveva un giubbotto di salvataggio, forse si tratta di un migrante Nella giornata di ieri, una tragica scoperta ha scosso i residenti della zona...