Sud: «Un Natale come Cristo comanda». Al freddo, al buio e senza denaro

L’incremento dei prezzi al consumo gonfia anche le entrate tributarie

Le tante gaffe da campagna elettorale lettiane più che portare voti al Pd glieli stanno sottraendo. E soprattutto Letta, ce la sta mettendo tutta per dimostrare che la paura di una disfatta gli ha fatto perdere la testa e ulteriormente accorciato la memoria. Trasformandolo nel re delle contraddizioni. Ha deciso di portare il Pd in piazza per protestare contro caro bollette e legge elettorale che, a suo dire, interagendo con il taglio dei parlamentari, metterebbe a rischio la democrazia.

Pubblicità

Eppure del governo che contesta fanno parte lui e il Pd e a guidarlo è quel Draghi che lui – per convenienza e non per convinzione – vorrebbe «Santo subito»; che alla riduzione dei parlamentari hanno detto «si» anche loro e che la legge elettorale è frutto del suo partito e lui si è rifiutato di cambiarla per non inimicarsi quei 5 stelle, che poi lo hanno abbandonato e giovedì scorso hanno bloccato la conversione in legge del decreto aiuti con i 17 miliardi di sostegni alle famiglie e fatto slittare alla settimana prossima il nuovo, con i 6,2 miliardi da redistribuire.

Siamo alla canna del gas, per caro bollette e inflazione con vista su recessione, e ora vogliono spegnerci le luci, tagliarci l’acqua e privarci del gas, in attesa del gelo che verrà. 22milioni di cittadini fra qualche mese – rapporto coop 2022 – potrebbero non avere le risorse per pagare le bollette e quindi, rischiano anche il congelamento, mentre il 50% dei giovani lavorano per meno di mille euro al mese. Due criticità presenti soprattutto al Sud, dove vivono il 70% (due milioni dei quali in Campania) del totale nazionale, dei primi e il 60% dei secondi.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il costo del carrello della spesa alimentare è quasi al 10%

E, causa Iva, l’incremento dei prezzi al consumo gonfia anche le entrate tributarie che da gennaio a luglio 2022 sono arrivate a 288,423 miliardi, con un aumento, rispetto al 2021, dell’11,7%. Aumentate di 1.868 milioni (3,7%) anche le ritenute sui redditi dei dipendenti privati e di 576 milioni (+8,4%) quelle dei lavoratori autonomi. E senza parlare dei cosiddetti extraprofitti delle aziende energivore molte delle quali (vedi: Eni, Enel, Snam, Terna e Italgas solo per fare qualche esempio) sono partecipate pubbliche.

Per cui anche lo Stato trae vantaggi dal «rigonfiarsi» delle bollette energetiche. Che – secondo Goldman e Sachs – nel 2023 potrebbero arrivare a pesare sulle famiglie per ben 6mila euro l’anno, ma tassare gli extraprofitti è inutile. Meglio il tetto al prezzo del gas (ma l’Ue rinvia) o il taglio dalle bollette del surplus fiscale legato all’aumento dei prezzi e anche la separazione del prezzo del gas da quello dell’elettricità. Bisogna evitare che le conseguenze della guerra di Putin, continuino a scaricarsi su aziende a un passo dalla chiusura.

Leggi anche:  Primeggiano in giornali e tv, ma straparlano di «TeleMeloni» e denunciano la dittatura

Solo in Campania ne sono a rischio 77mila e 240mila posti di lavoro. E poiché «non c’è mai fine al peggio», c’è il rischio, per il 2023, di un rincaro automatico del 10% delle sanzioni per violazioni del codice stradale che prevede un aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie. E l’ultimo è avvenuto alla fine del 2020.

Ma per gli amici c’è sempre un posto al sole

Il 19 luglio scorso – a Camere già sciolte per crisi – nello staff del ministro Cingolani è arrivato Claudio Caprara esperto di comunicazione «nei canali tradizionali e sul web e i social network», solo qualche settimana prima, però, l’aveva preceduto Ghislana Caon «esperta di media e comunicazione social». Mansioni simili, ma stipendio differente. Per il primo è di 25mila euro, per la seconda di 55mila. E con i nuovi innesti lo staff del solo Cingolani conta ben 37 elementi.

Mentre a 27 fra giornalisti e segretari ammonta quello della giunta Bonaccini alla regione Emilia, con un costo di 2milioni e 100mila euro. Ovviamente a spese nostre. Intanto mentre le prefiche rimpiangono Draghi, abbiamo perso 7,8 miliardi di fondi per: energia, ricerca, e clima. I «migliori», nonostante lui, non hanno avuto tempo per predisporre i 393 decreti attuativi necessari. E la Corte dei Conti Ue e Gentiloni, hanno appena bocciato il Pnrr di Draghi, causa «obiettivi poco chiari». «Governare è far credere» diceva Machiavelli. Già, purché gli altri ci credano. Però! E, soprattutto lo verifichino nei loro portafogli.

Setaro

Altri servizi

Maxi frode sul ‘bonus facciate’: sequestri 18 milioni falsi crediti di imposta

Coinvolte 10 società edili: 11 denunciati La Guardia di Finanza di Livorno ha eseguito due decreti di sequestro preventivo - emessi dal Gip del locale...

Terra dei fuochi, la Cassazione annulla la confisca ai fratelli Pellini

Oltre 200 milioni di euro andranno restituiti agli imprenditori già condannati La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio il decreto di confisca emesso dalla...