Morte regina Elisabetta, Carlo III a Westminster: “Sento peso della storia”

Primo discorso da re al Parlamento

Re Carlo III ha promesso di sostenere le “tradizioni parlamentari vitali” nel suo primo discorso alla Westminster Hall come nuovo monarca dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta II.

Pubblicità

Non posso fare a meno di sentire il peso della storia che ci circonda e che ricorda le tradizioni parlamentari vitali”, ha dichiarato Carlo III, che ha definito il Parlamento uno “strumento vivo e vegeto della nostra democrazia“, ricordando come sua madre si impegnò a mantenere “i preziosi principi di governo costituzionale che stanno al cuore della nostra nazione”. Il nuovo re, riferendosi sempre alla Regina Elisabetta, ha ribadito il suo impegno a “seguirne fedelmente” l’esempio.

Il sovrano britannico ha quindi citato Shakespeare paragonando sua madre alla regina Elisabetta I. “Come diceva Shakespeare della prima regina Elisabetta, lei era un modello per tutti i principi viventi”, ha affermato.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Carlo III, con la regina consorte Camilla, ha incontrato i membri della Camera dei Comuni e di quella dei Lord per le condoglianze. Quindi la coppia è parta in aereo dalla base Raf di Northolt alla volta di Edimburgo, dove parteciperà alla processione quando il feretro di Elisabetta II verrà trasferito alla cattedrale di St Giles.

Il re, Camilla, altri membri della famiglia reale seguiranno il corteo a piedi, quindi prenderanno parte ad una cerimonia in memoria di Elisabetta alle 15. Sarà presente anche la premier Liz Truss.

Carlo tornerà poi a Holyrood per incontrare il first minister scozzese, Nicola Sturgeon, e Alison Johnstone, presidente del parlamento. Alle 17.40 il re e la regina consorte si riuniranno con il parlamento per ricevere una mozione di condoglianze.

Con altri membri della famiglia reale, Carlo e Camilla prenderanno quindi parte ad una veglia alle 19.20 nella cattedrale di St Giles e trascorreranno la notte a Edimburgo. Il feretro di Elisabetta sarà esposto nella cattedrale, sorvegliato dalla Royal Company of Archers, per consentire alle persone di andare a rendere omaggio alla regina scomparsa giovedì.

Setaro

Altri servizi

Gaetano Di Vaio non ce l’ha fatta: deceduto dopo incidente stradale

Era ricoverato da 5 giorni in ospedale Il produttore e attore Gaetano Di Vaio, 56 anni, vittima di un incidente stradale essendo caduto dalla moto...

Spaccio di stupefacenti con l’aiuto di minorenni: 27enne arrestato

Sigilli a oltre 500 dosi tra hashish e marijuana Spaccio di stupefacenti con l’aiuto di pusher minorenni, ordinanza nei confronti di Alessandro Piscopo, 27enne di...