Putin bacchetta l’Ue: «Price cap stupidata senza futuro. Non avremo problemi»

Il presidente russo: «La richiesta di risorse energetiche della Cina cresce»

«Limitare i prezzi del gas russo è un’altra stupidità che non ha futuro». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante la sessione plenaria del Forum dell’Europa orientale (Eef), come riporta la Tass. «Il mercato europeo delle risorse energetiche – afferma Putin – era un tempo privilegiato, ora non lo è più». Per il presidente russo, «la domanda di risorse energetiche della Cina cresce e gli accordi energetici con la Russia funzionano».

Pubblicità

La Russia non ha problemi a vendere le proprie risorse energetiche a livello globale ha dichiarato ancora. «Per quanto riguarda le nostre risorse – afferma secondo quanto riportano le agenzie russe -, sapete, la domanda è così alta sui mercati mondiali che non abbiamo problemi a venderle. Soprattutto con un’economia così massiccia – l’economia cinese è più grande di quella americana – in termini di parità di potere d’acquisto. Il fabbisogno è in crescita, i nostri accordi sono stabili, le relazioni sono a un livello elevato senza precedenti».

Oltre alla Cina, la Russia è pronta a soddisfare la domanda di risorse energetiche di qualsiasi Paese. «Le nostre risorse energetiche dovrebbero essere destinate principalmente allo sviluppo del Paese. Ma ne abbiamo a sufficienza per soddisfare le crescenti esigenze di tutti coloro che sono disposti a lavorare con noi», ha dichiarato.

Setaro

Altri servizi

Camorra, per i giudici Domenico Belforte «comanda ancora»

L'uomo resterà al carcere duro perché il clan Belforte «è ancora operativo» Domenico Belforte, capo dell’omonimo clan attivo nel Casertano tra i comuni di Marcianise,...

Emanuele Libero Schiavone lascia il carcere: il figlio di Sandokan è tornato a Casale

Ha appena finito di scontare una condanna a 12 anni Emanuele Libero Schiavone è di nuovo libero. Ieri ha lasciato il carcere e da stamattina...