Federproprietà Napoli

A Napoli la presentazione de «Sovranità Italiana. Il cammino di un’idea»

Pubblicità

Il volume di Leonardo Giordano presentato al bar Gambrinus

Venerdì 1 luglio, alle ore 17.30, presso il Bar Gambrinus, in piazza Trieste e Trento, Napoli, verrà presentato il libro di Leonardo Giordano «Sovranità Italiana. Il cammino di un’idea da Virgilio ai nostri giorni» edito da Giubilei-Historica Edizioni.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Leonardo Giordano è un intellettuale lucano, già dirigente scolastico nei licei della sua regione, collaboratore alla rivista «Progresso del Mezzogiorno», diretta dal filosofo campano Padre Ambrogio Giacomo Manno. Egli ha al suo attivo diversi saggi di letteratura inglese. È stato sindaco della sua città Montalbano Jonico (MT) per 10 anni e consigliere regionale di Basilicata. Ha collaborato dal 1983 al 2012 al «Secolo d’Italia».

Il saggio si propone di ricostruire la genesi e lo sviluppo dell’idea di «sovranità nazionale» all’interno della cultura italiana con alcune digressioni anche su temi e personaggi della cultura e della storia europea. Il saggio si propone inoltre di sottrarre l’espressione «sovranità nazionale» ad un’opera di demonizzazione continua da parte del così detto «politicamente corretto». La guerra in corso tra Russia ed Ucraina sta a dimostrare quanto questa espressione sia ancora di rilevante attualità.

L’incontro verrà moderato da Rosario Lopa e, dopo i saluti di Roberta Salerno e di Alfredo Catapano, due giovani esponenti della Destra partenopea, seguiranno gli interventi di Luciano Schifone per il Circolo «La Contea» e Gianni Alemanno (Responsabile del Terzo Settore per l’ASI) che ne ha curato la prefazione. All’autore le conclusioni.

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

Il «sindaco pescatore» aveva scoperto traffico di droga: ucciso per zittirlo

I retroscena dell'indagine che vede coinvolti tre carabinieri, due boss e quattro imprenditori Angelo Vassallo fu ucciso per evitare che potesse denunciare il traffico di...

Arrestato l’imprenditore edile Giuseppe Diana, è ritenuto elemento di spicco dei Casalesi

È ritenuto gravemente indiziato di far parte del gruppo mafioso che fa capo a Michele Zagaria e a Filippo Capaldo In carcere Giuseppe Diana, conosciuto...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook