A Napoli la presentazione de «Sovranità Italiana. Il cammino di un’idea»

Il volume di Leonardo Giordano presentato al bar Gambrinus

Venerdì 1 luglio, alle ore 17.30, presso il Bar Gambrinus, in piazza Trieste e Trento, Napoli, verrà presentato il libro di Leonardo Giordano «Sovranità Italiana. Il cammino di un’idea da Virgilio ai nostri giorni» edito da Giubilei-Historica Edizioni.

Pubblicità

Leonardo Giordano è un intellettuale lucano, già dirigente scolastico nei licei della sua regione, collaboratore alla rivista «Progresso del Mezzogiorno», diretta dal filosofo campano Padre Ambrogio Giacomo Manno. Egli ha al suo attivo diversi saggi di letteratura inglese. È stato sindaco della sua città Montalbano Jonico (MT) per 10 anni e consigliere regionale di Basilicata. Ha collaborato dal 1983 al 2012 al «Secolo d’Italia».

Il saggio si propone di ricostruire la genesi e lo sviluppo dell’idea di «sovranità nazionale» all’interno della cultura italiana con alcune digressioni anche su temi e personaggi della cultura e della storia europea. Il saggio si propone inoltre di sottrarre l’espressione «sovranità nazionale» ad un’opera di demonizzazione continua da parte del così detto «politicamente corretto». La guerra in corso tra Russia ed Ucraina sta a dimostrare quanto questa espressione sia ancora di rilevante attualità.

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’incontro verrà moderato da Rosario Lopa e, dopo i saluti di Roberta Salerno e di Alfredo Catapano, due giovani esponenti della Destra partenopea, seguiranno gli interventi di Luciano Schifone per il Circolo «La Contea» e Gianni Alemanno (Responsabile del Terzo Settore per l’ASI) che ne ha curato la prefazione. All’autore le conclusioni.

Setaro

Altri servizi

Nave contro la banchina al porto di Napoli: 29 feriti

La nave forse spinta da una folata di vento Sono 29, uno in codice rosso, gli altri tutti in codice giallo o verde, i feriti...

Sviluppo e legalità: progetto pilota dell’Asi con le Nazioni Unite

La presentazione si terrà venerdì 19 Aprile 2024 Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 11:30, presso il Grand Hotel Vanvitelli, sarà presentato il nuovo progetto...