Maturità, sindaco Pomigliano vieta vendita alcolici a minori

Ordinanza solo per la ”notte prima degli esami”

Il sindaco di Pomigliano d’Arco, Gianluca Del Mastro, vieta la vendita degli alcolici e dei superalcolici ai minori, ma solo dalle 21 di stasera alle 4 di domani.

Pubblicità

E’ quanto si evince da un’ordinanza a firma del primo cittadino in vista della ”notte prima degli esami”, nella quale il sindaco ha sottolineato l’abitudine diffusa ”tra i più giovani di celebrare l’inizio degli esami di maturità  riversandosi nelle strade, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione, facendo diffusamente uso di alcolici e superalcolici”.

”In questa particolare occasione ludica – si legge nel documento – la somministrazione ed il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche aumentano in modo esponenziale i rischi connessi alla sicurezza, all’incolumità  cittadina nonché la percezione di disagio dei cittadini che possono lamentare lesioni al diritto al riposo e alla serena convivenza civile”.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Del Mastro, richiamando anche la legge che vieta la vendita o la somministrazione di alcolici e superalcolici ai minori, ha disposto lo stesso divieto però per la sola ”giornata di martedì 21 giugno a partire dalle ore 21 e fino alle ore 4 del 22 giugno”, predisponendo inoltre il divieto di assembramenti in luoghi pubblici e aperti al pubblico per il consumo delle stesse, e la chiusura degli esercizi commerciali di somministrazione e vendita di cibi e bevande a partire dall’una di domani.

Setaro

Altri servizi

Ex Ilva, Urso: «Obiettivo è fare siderurgia d’avanguardia in ottica green»

Da Sace 120 milioni di garanzie per i fornitori «Il Governo è profondamente impegnato sulla vostra vicenda, consapevole di quanto Taranto sia vitale per l’Italia:...

Auto fuori controllo si ribalta: 20enne ricoverato in gravi condizioni

Feriti anche altri 4 giovani È ricoverato in gravi condizioni il 20enne rimasto vittima la notte tra sabato e domenica di un incidente stradale avvenuto...