Crisi Ucraina | Draghi, Macron e Scholz arrivati a Kiev per incontrare Zelensky

I leader europei saranno accompagnati dal presidente ucraino a Irpin

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è arrivato a Kiev. Insieme al premier, giunto nella capitale ucraina su un treno notturno partito dalla stazione di Medyka, nel sud est della Polonia, e dopo circa 10 ore di viaggio a causa della chiusura dello spazio aereo ucraino, ci sono il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. La visita a Kiev dei tre leader europei non era stata annunciata ufficialmente sebbene la notizia fosse circolata nei giorni scorsi. Nell’agenda dei leader europei, l’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a cui farà seguito una conferenza stampa.

Pubblicità

Alla visita a Kiev partecipa anche il presidente rumeno Klaus Iohannis. I quattro leader europei saranno accompagnati dal presidente Zelensky a Irpin, uno dei luoghi simbolo del conflitto e teatro di un massacro di civili. L’obiettivo è quello di «inviare un messaggio di unità europea e di sostegno agli ucraini»’, come ha detto Macron appena sceso dal treno arrivato a Kiev. Lo stesso Macron era ieri per una visita ufficiale in Romania, dove ha lodato il ruolo di Bucarest nella crisi ucraina e ha visitato i soldati francesi di stanca in una base militare della Nato.

Il presidente ucraino teme che le tre figure possano fare pressione sul governo affinché alleggerisca la sua linea di ferma intransigenza e apra a qualche concessione a Mosca per intraprendere una trattativa che possa portare a un cessate il fuoco.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il vertice nella notte

E tra ingenti misure di sicurezza, con reparti speciali e uomini dell’intelligence schierati lungo i corridoi delle carrozze delle delegazioni europee, si è tenuto un vertice notturno tra il premier Draghi ed i due leader di Francia e Germania. Un vertice informale della durata di due ore circa mentre i tre leader europei, attesi a breve a Kiev, hanno fatto il punto della situazione in vista dell’incontro con il presidente ucraino. Draghi è rientrato nella sua cabina quando in Ucraina erano circa le due di notte.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Bimbo di 3 anni investito sulle strisce nel Napoletano. Caccia al pirata della strada

Il piccolo era in compagnia del papà Un bambino investito e ferito da un pirata della strada nel Napoletano. I carabinieri della stazione di Pozzuoli,...

Napoli, albero crolla al Vomero: sfiorata la tragedia

Illese tre persone che si trovavano a passare proprio il quel momento Questa mattina, nel quartiere Vomero di Napoli, si è sfiorata una tragedia a...

Ultime notizie