Si finge sacerdote e avvicina i fedeli per chiedere offerte: denunciato

Sequestrati diversi capi d’abbigliamento ecclesiastici e bigliettini con un codice iban

Ieri mattina a Ottaviano un 65enne napoletano già noto alle forze dell’ordine è stato denunciato per sostituzione di persona dai carabinieri della locale stazione.
È accuduto a Piazza San Giovanni nei pressi dell’omonima chiesa dove è in corso la cerimonia delle comunioni.

Pubblicità

Un uomo passeggia per la piazza, indossando un abito ecclesiastico, e si avvicina ai fedeli che stanno entrando in chiesa. Si presenta come sacerdote, si presta a selfie e tra le mani ha bigliettini di un’associazione «Centro sociale giovanile onlus» con tanto del proprio nome e del sito dell’associazione.

‘Peccato’ per lui però che i carabinieri siano proprio da quelle parti come vuole la tradizione Arma durante la messa domenicale e che conoscano il sacerdote del posto e non è quell’uomo. Lo fermano e si decide di approfondire la vicenda.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Ci saranno accertamenti sull’associazione di cui parla il 65enne e sono in corso anche indagini se abbia chiesto o ottenuto offerte dai fedeli ma quello che è certo è che l’uomo non è un prete e quel sito riportato sui bigliettini non esiste.

Perquisita la sua autovettura parcheggiata poco distante dalla chiesa i carabinieri trovano e sequestrano diversi capi d’abbigliamento ecclesiastici ed altri bigliettini che recano anche un codice iban. Rinvenuta e sequestrata anche documentazione attestante l’associazione. L’uomo è stato denunciato a piede libero e sono in corso accertamenti volti a verificare l’effettiva esistenza della Onlus.

Il 65enne è risultato percettore di reddito di cittadinanza e ci saranno quindi le opportune verifiche dei carabinieri in collaborazione con l’Inps. L’uomo era stato già notato il 3 maggio scorso durante la processione della santa croce sempre nella città di Ottaviano e i carabinieri della locale stazione avevano iniziato gli accertamenti trovando poi l’uomo ieri mattina anche all’interno della chiesa.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Centrale idroelettrica di Suviana: in 200 per cercare Vincenzo

L'ultimo disperso è un 68enne di Napoli Inizia il quarto giorno di ricerca dei dispersi dell’esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana a Bargi, nell’Appennino bolognese....

La tessera del PD con gli occhi di Berlinguer

Rivela un reducismo che impedisce alla sinistra una dimensione razionale e riformista, identificandosi con un antifascismo di maniera Il PD in questi giorni sta portando...