Prezzi, Codacons: con il caldo arrivano rincari da record

Aumenti per pesce e gelati, volare all’estero costa l’80% in più

Con l’arrivo del caldo in Italia e l’avvicinarsi del periodo estivo una serie di prodotti e servizi stanno registrando nel nostro paese rincari record. Lo denuncia il Codacons, che segnala aumenti di prezzi e tariffe in tutti i settori.

Pubblicità

Chi decide oggi di acquistare un biglietto aereo deve mettere in conto oggi tariffe più care del 79,8% rispetto allo scorso anno per i voli internazionali, +15,2% i voli nazionali, mentre i traghetti sono aumentati del +19,3% – spiega l’associazione – Spostarsi in auto costa il 14% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno se si dispone di auto a benzina, e addirittura il +26,5% se l’auto è a gasolio, mentre pedaggi e parchimetri sono saliti del +0,7%.

Ma anche altre voci di spesa legate alla bella stagione hanno registrato prezzi in forte aumento – segnala il Codacons – E’ il caso dei condizionatori d’aria, che costano oggi il 7,9% in più rispetto allo scorso anno, piante e fiori +7,3%, musei, parchi e giardini +7,2%.
Malissimo il versante alimentare: i listini al dettaglio dei prodotti tipici della stagione calda segnano fortissimi rincari. I gelati costano oggi il 9,5% in più, l’acqua minerale il +6,1%, i succhi di frutta +8,9%, la birra +3,5%.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il pesce fresco costa il 7,7% in più col record dei frutti di mare (+10,2%), mentre la frutta fresca è rincarata del 7,8%, +12% la verdura fresca. Mangiare al ristorante costa il 4,2% in più, visitare un museo il 7,2% in più, mentre per soggiornare oggi in un albergo di spende in media il 2,4% in più – conclude il Codacons.

Setaro

Altri servizi

Mancata riscossione dei tributi locali: 8 ex amministratori indagati nel Casertano

La Corte dei Conti avrebbe accertato un danno erariale di circa 700.000 euro Un danno erariale di circa 700.000 euro derivante dalla mancata riscossione dei...

Bimba deceduta dopo 3 ricoveri, i genitori: «Sarebbe bastata una tac»

Il calvario della piccola Elena durò due giorni Sarebbe bastata una tac per salvare la vita a Elena Cella. Ne sono convinti i familiari della...