Omicidio Cerrato, flash mob al Tribunale di Torre Annunziata

La città non risponde all’appello: un centinaio i presenti

Purtroppo, ancora una volta, la città, Torre Annunziata, non c’era. Di conseguenza, non c’era – come pure sarebbe stato giusto e come ci saremmo aspettati che fosse – la cosiddetta folla delle grandi occasioni, stamattina di fronte al Palazzo di Giustizia oplontino per dare sostegno alla famiglia di Maurizio Cerrato, in occasione ed in attesa dell’inizio del processo contro gli assassini del povero Maurizio, ucciso, il 19 aprile di un anno fa, per difendere la figlia.

Pubblicità

Proprio per questo, però, ognuna di quel centinaio di persone che – aderendo all’invito del comitato di liberazione della camorra e dal malaffare Area Sud di Napoli – ha deciso di esserci e metterci la faccia valeva almeno per tre, se non di più. Fra loro il Senatore Sandro Ruotolo, la già assessore comunale e presidente dell’associazione «Progetto Cripta», Anna Vitiello, e i già consigliere comunali Germaine Popolo e Pierpaolo Telese, il presidente del comitato civico organizzatore Giuseppe Manto, don Ciro Cozzolino, referente locale di «Libera», e l’Associazione ‘La Fenice Vulcanica’.

Perché era lì, non per prendere il sole, bensì per chiedere verità e giustizia e, quindi, difendere un diritto di tutti noi. Anche, pertanto, di quelli che non c’erano. E, magari, in quello stesso momento, tranquillamente seduti davanti ad un tazza di caffè, al tavolino di un bar o chiuso nelle mura di casa, stavano lamentandosi del pesantezza della pressione sulla città e sulla sua quotidianità rappresentata dalla presenza della criminalità organizzata e spicciola.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Al tribunale è arrivata anche la vedova dell’uomo accompagnata dalla figlia Maria Adriana: «Quella sera – ha detto Tania Sorrentino prima di entrare nel palazzo di giustizia – sono state uccise quattro persone. La giustizia tolga ogni diritto a chi ha ucciso mio marito. A mia figlia hanno tolto l’adolescenza».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Adolfo Urso: «Sud diventato ponte dello sviluppo dell’Europa»

Il ministro: il Vecchio Continente non può più crescere in Oriente e con l’Oriente «Il Mezzogiorno è diventato, per necessità, piuttosto che per scelta, il...

Pensa che l’auto comprata sia difettosa e accoltella il venditore alla gola

Denunciato un 71enne Ha accoltellato l’uomo che gli aveva venduto l’auto, ritenendo che fosse difettosa. Dovrà rispondere di lesioni personali aggravate e porto abusivo di...