Federproprietà Napoli

Dl Sostegni Ter. Calandrini (FdI): «Emendamenti contro caro carburanti per sostenere autotrasportatori»

Pubblicità

La proposta di FdI: «Credito d’imposta del 20% sul costo di acquisto del carburante per l’intero anno 2022»

«Come promesso dopo l’incontro presso il Mof di Fondi, Fratelli d’Italia ha presentato due emendamenti al dl Sostegni-ter per aiutare gli autotrasportatori a far fronte al caro carburanti che sta affliggendo il settore». Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione Bilancio del Senato, Nicola Calandrini.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«La prima proposta – spiega – prevede un credito d’imposta del 20% sul costo di acquisto del carburante (al netto dell’IVA) per l’intero anno 2022, con i costi sostenuti da dimostrare tramite fatture d’acquisto. In un altro emendamento chiediamo l’istituzione di un contributo straordinario a compensazione dei maggiori oneri sostenuti per ogni litro di carburante acquistato nel corso del 2022. Questo contributo, sotto forma di credito di imposta, è pari al 25% delle maggiori spese sostenute sulla base della differenza della media dei prezzi del carburante del primo bimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021».

«Il settore degli autotrasporti è in grossa difficoltà a causa dell’aumento del prezzo dei carburanti e degli additivi, e per molte aziende, in particolare quelle piccole e medio piccole, l’attività non è più conveniente tanto che in qualche caso è stato necessario fermare i camion per contenere le spese» ha sottolineato il senatore.

«Gli autotrasportatori in questi anni hanno dimostrato grande senso di responsabilità, protestando pacificamente per settimane davanti al Mof di Fondi e poi sulla Pontina senza per questo causare disagi. Da mercoledì hanno ripreso a lavorare regolarmente, con la speranza che il governo ascolti le loro richieste. Fratelli d’Italia è dalla loro parte e nei lavori di conversione del dl Sostegni-ter chiederà alla maggioranza, che comprende anche partiti di centrodestra, di sostenere gli emendamenti presentati che vanno nella direzione di impedire al settore di fermarsi perché se si ferma il trasporto merci si blocca l’Italia tutta», ha concluso.

Leggi anche:  Ucraina, Zelensky telefona a Draghi: «Ci aspettiamo altro sostegno per la difesa»
Pubblicità

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicità
Pastificio Setaro

Altri servizi

RdC. Iannone (FdI): «Altri furbetti, risorse vadano a famiglie e imprese in difficoltà»

Il senatore: «Così come strutturato questa misura non funziona sia sul piano delle politiche attive del lavoro e sia su quello dell'assistenza» «Dopo i recenti...

Campania, Vincenzo De Luca contro Vincenzo De Luca: «Il 24 la scuola ricomincia»

Il governatore Vincenzo De Luca smentisce (o quasi) il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulla riapertura della scuola nella regione. Sabato scorso,...

Ultime notizie

ilSud24

ilSud24.it si fonda su lettori come te
che leggono gratuitamente. Seguici sui social

Facebook