Ergastolo ostativo, Varchi (FdI): «Bene modifiche a testo base»

Pubblicità

Oggi sono giunti i pareri positivi delle altre Commissioni coinvolte

La Commissione Giustizia della Camera ha approvato il mandato al relatore sulla riforma dell’ergastolo ostativo. Il testo sarà in Aula lunedì prossimo, 28 febbraio. Lo riferisce lo stesso relatore e presidente della Commissione Mario Perantoni (M5s). Martedì scorso la Commissione aveva finito di approvare gli emendamenti al testo unificato predisposto dallo stesso Perantoni, e oggi sono giunti i pareri positivi delle altre Commissioni coinvolte, in particolare Bilancio e Affari costituzionali. Oltre ai gruppi di maggioranza anche Fdi ha votato in favore del testo.

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Ritengo che la proposta di Fratelli d’Italia fosse la più rispondente alla necessità di dar seguito alla pronuncia della Consulta e mantenere l’istituto dell’ergastolo ostativo anche nella sua funzione di strumento di lotta alla mafia e al terrorismo» dichiara Carolina Varchi, deputato e capogruppo Fratelli d’Italia in commissione Giustizia.

«Le modifiche apportate al testo base, accogliendo anche alcune nostre proposte come la competenza del Tribunale in composizione collegiale, lo hanno migliorato rendendolo sostenibile e per questo abbiamo votato favorevolmente il mandato al relatore. I requisiti per la concessione dei benefici devono essere molto stringenti e il condannato dovrà dimostrare di aver risarcito il danno e interrotto ogni contatto col contesto di provenienza. Come ogni compromesso non ci soddisfa pienamente, ma riteniamo che lo spirito della nostra proposta sia stato recepito e condiviso da tutti» conclude la Varchi.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Omicidio Giulia Cecchettin, dal tribunale tedesco via libera al trasferimento di Filippo Turetta

Nell'auto del ragazzo trovato un coltello, guanti e cellulare Il tribunale tedesco ha disposto l’estradizione per Filippo Turetta. La decisione sarà comunicata al Ministero della...

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta in Italia: diretto verso il carcere di Verona

Filippo Turetta «non ha detto una sola parola» durante il volo Filippo Turetta «non ha detto una sola parola» durante il volo che da Francoforte...

Ultime notizie