La società vira verso un’idea di guardare la realtà, quella nella quale, la mentalità si costruisce con il passa-parola e i libri e la socialità sono inutili
I dati esprimono una verità inconfutabile: i giornali non servono più a dare notizie. Ovviamente il web ha rivoluzionato il modo di conoscere quello che accade accanto a noi. La società vira verso un’idea diversa di guardare la realtà e scoprire che la mentalità si costruisce attraverso il passa-parola, i libri dei canali paralleli, tutto ciò che rivela un diverso pensiero.
E se è vero, com’è vero, che l’immaginario collettivo si forma con segni intellegibili e valori tangibili come la solidarietà diffusa allora la Pfizer risulta essere quella forza egemonica a cui bisognerebbe fare le pulci, laddove a quel nome corrispondono convincimenti che pretendono salute, sicurezze, serenità e che attualmente ci fa camminare su un terreno friabile, scivoloso pieno dì insidie e grandi debolezze. Quindi di fronte alla Pfizer tutti viviamo un senso dì smarrimento e forse per rintracciare redivive e necessarie speranze bisogna procedere andando oltre la destra e la sinistra…
Perché la democrazia è metodo e strumento che non può avere colore politico ma cultura avvincente, energia positiva, coraggio consapevole per giungere dove si deve e si vuole arrivare: dove cioè ci si possa esprimere liberamente e aiutare i più perché sempre più deboli e poveri.