Fisco, Ricchiuti (FdI): «Perché a Ue sta a cuore riforma catasto?»

La riforma «che incidenza avrà sull’ISEE e quindi a cascata sugli eventuali servizi pubblici?»

«Con la normativa attuale si parla di rendita in base ai vani, con la nuova riforma si parlerà di metri quadri. Ed i vani non sono tutti uguali, perché spaziano dai 9 ai 24 metri quadri l’uno. C’è una bella differenza dall’avere 10 vani da 9 metri ciascuno, a 10 vani da 24. Di mezzo ci sono metri e metri quadri di differenza, e di conseguenza di rendita». Lo dichiara Lino Ricchiuti, vice responsabile del Dipartimento Imprese e Mondi produttivi di Fratelli d’Italia.

Pubblicità

«Come avrà una bella differenza – spiega – chi ha un appartamento in centro storico accatastato in a4 ed in caso di variazioni si ritroverà tipo un a2 con la classe più alta. Per carità, in questo secondo caso è più che giusta la revisione ma, appunto, dire che nessuno pagherà di più la vedo una presa per i fondelli».

«E potrei continuare interrogandomi su che incidenza avrà tutto ciò sull’ISEE e quindi a cascata con gli eventuali servizi pubblici (penso asili nidi per esempio), ma la domanda vera è un’altra: all’Europa perché sta così a cuore la nostra riforma del catasto, obbligati ad inserirla nel PNRR, visto che comunque non dovrebbe produrre nuovo e maggior gettito fiscale?» ha concluso Ricchiuti.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Camorra, chiesti 259 anni per esponenti del clan Cacciapuoti-Ferrara

Le pene richieste vanno dai 3 ai 20 anni per presunti vertici Ben 259 anni di carcere sono stati chiesti dalla DDA di Napoli nel...

Sangiuliano: «BEIC fondamentale e innovativa per il sistema bibliotecario italiano»

Stanziamento di circa 130 milioni in capo al PNC Si è tenuta oggi, lunedì 22 aprile, a Milano, nella Biblioteca Nazionale Braidense a Palazzo Brera...